Problema alla gola con saliva

Salve,sono un ragazzo di 18 anni e presento sin da quando ero bambino un problema alla gola. Asma dicono i medici della mia città ma non è asma,in poche parole e come se mi "strozzassi" da solo e non riesco a mandar giù la saliva e aggiungo che per poter alleviare il problema ogni volta devo ricorrere a qualcosa che abbia sapore. ES: Caramelle,cioccolate,bevande tipo succhi di frutta etc.

Questo problema mi porta anche a non riuscir a tenere a lungo la bocca aperta.
Spero che voi di medicItalia abbiate una soluzione al problema :)

grazie delle risposte e del tempo che dedicherete.

Marco.
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
Gent.le Utente
E' probabile che il suo problema abbia una qualche attinenza neurologica e pertanto le consiglierei una visita specialistica neurologica per determinare se il mio pensiero e' giusto.
Si potrebbe inoltre eseguire una valutazione funzionale della deglutizione eseguendo una videofluoroscopia per lo studio dei movimenti che attengono all'atto della deglutizione stessa.
Non credo proprio possa trattarsi di asma..
Un saluto

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it