Utente 852XXX
Buonasera,
ho 39 anni, non fumatore astemio.
Sino a 3 mesi fa mi allenavo regolarmente ogni giorno (40 min di footing), ora ho smesso causa trasferimento ma a gennaio acquisterò un tapis roulant.
In questi 3 mesi credo di aver preso 4-5 kg. e dunque di essere in sovrappeso di quasi una decina. Analisi del sangue recenti e tutte regolari. Ho una predisposizione all'ipertensione ereditaria e a tal proposito assumo 1/2 pasticca di Lasix al giorno e la pressione arteriosa è stabile 110/75. Alimentazione attenta soprattutto al sale, ai fritti ed agli affettati. Da qualche giorno, per alcuni secondi ma più volte nell'arco della giornata, mi capita come di sentire i battiti tr ala gola e la bocca dello stomaco con una sensazione che mi fa venire voglia di tossire per farla sparire. Associo a questo fenomeno una certa acidità di stomaco e leggera diarrea.
Cosa credete possa essere e cosa mi consigliate per elimanre il fenomeno?
Saluti.
Andrea.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Fabio Fedi
28% attività
16% attualità
16% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 60
Iscritto dal 2008
Gentile Signor Andrea,
dal Suo racconto parrebbe trattarsi di episodi di extrasistolia isolata, di scarsa rilevanza clinica. Con una visita cardiologica diretta, magari integrata da un ECG Holter se il disturbo persistesse, si potrà avere conferma della diagnosi ed eventualmente indicazioni sulla necessità di trattamento.
In tale occasione potrà anche chiedere al collega cardiologo il Suo parere sulla terapia cronica con Lasix, che a mio avviso non è mai consigliabile se tale farmaco è usato solo a scopo antiipertensivo.
Cordiali saluti
[#2] dopo  
Utente 852XXX

Iscritto dal 2008
Grazie per la veloce ed esauriente risposta. Tra l'altro (ma so già che è una mia stupida fissa) da qualche giorno sento un doloretto tipo muscolare al lato destro del petto. Ritengo sia muscolare poichè mi pare sensibile al massaggio con la mano ed ai movimenti.
Avrà capito la mia latente ipocondria, ma è anche vero che col cuore non si scherza....
Il fatto che questo periodo è per me molto emozionante (abbiamo saputo da un mese che la mia compagna aspetta un bimbo)può incidere?
Ed in ultimo: 1/2 Lasix al dì può avere effetti negativi di che tipo?
Saluti, grazie e buone feste.
Andrea.
[#3] dopo  
Dr. Fabio Fedi
28% attività
16% attualità
16% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 60
Iscritto dal 2008
Di sicuro lo stato emotivo può portare ad amplificare, rendendoli più percepibili, innocui segnali del nostro corpo, che vengono così considerati legati a qualche patologia. Viva invece con serenità i prossimi emozionanti mesi che precederanno la nascita di Suo figlio!
Per finire, la terapia diuretica cronica con finalità antiipertensive (se non associata ad altri farmaci e se non vi siano altre indicazioni) al giorno d'oggi non è di sicuro considerata di prima scelta per varie motivazioni: dalla fugacità dell'effetto alla perdita di sali minerali, dalla possibilità di un sovraccarico del "lavoro" renale alla non dimostrata riduzione della progressione della malattia verso gli organi bersaglio, eccetera eccetera.
L'unico pregio è quello di essere una terapia a basso costo!
Cordiali saluti ed auguri per la prossima paternità
[#4] dopo  
Utente 852XXX

Iscritto dal 2008
Grazie per la disponibilità e per gli auguri.
Buone feste.
Andrea