Fsh 3,40

Salve, ho 39 anni ed una bambina di 4 anni,stiamo cercando di avere un secondo figlio, mio marito sta seguendo una cura da agosto per un problema di oligospermia che sembra rientrato. Ho fatto gli esami ormonali per verificare che anche per me le cose siano nella norma ma stamattina ritirando gli esiti degli esami l'analista mi ha detto di rivolgermi subito ad uno specialista perchè ritiene ci sia un problema...indico i risultati precisando che li ho eseguiti all'ottavo giorno del ciclo, il quale in media dura tre o quattro giorni.
FSH 3,40
LH 2,80
PROLATTINA 7,9
ESTRADIOLO 312,8 (pare sia molto alto)
PROGESTERONE 0,93 (pare sia molto basso secondo analista)

Mi ha allarmata non poco considerando che faccio controlli regolari ogni anno anzi l'ultimo risale a gennaio scorso ed era tutto a posto!!!
Devo davvero preoccuparmi? Riuscirò ad avere un'altra gravidanza con questo quadro?
Ringrazio cordialmente sin d'ora per l'attenzione ed aspetto con ansia una risposta...
[#1]
Dr.ssa Ilaria Fantaccini Ginecologo, Patologo della riproduzione 63 5
salve,
non si allarmi, gli esami per valutare la sua riserva ovarica dovrebbero essere eseguiti entro il 3-4° gg del ciclo (aggiunga anche TSH Ft3Ft4-tiroide) associati eventualmente una ecografia TV da portare al suo ginecologo curante.
il valore dell'estradiolo è 'alto' perchè eseguito in 8° gg e il progesterone in fase follicolare è normale sia basso. il valore dell'FSH ed LH che sono i piu importanti per valutare la situazione ovarica vanno appunto vaultati in fase follicolare precoce (3-4° gg)
un cordiale saluto

Dr.ssa Ilaria Fantaccini
spec. in ginecologia, ostetricia, infertilità di coppia.

[#2]
dopo
Utente
Dr.ssa Ilaria la ringrazio tanto per la celerità con cui ha risposto al mio "appello"...
Se ho ben capito gli esami fatti in 8° giorno non sono indicativi della fertilità o meno, e l'estradiolo è alto perchè sto avvicinandomi alla fase ovulatoria?!
Grazie comunque per il conforto, stamattina pensavo di dover essere prossima alla menopausa!!!un saluto
[#3]
Dr.ssa Ilaria Fantaccini Ginecologo, Patologo della riproduzione 63 5
capito al volo.
ripeta gli esami e in bocca al lupo
[#4]
dopo
Utente
grazie per la gentilezza e per l'incoraggiamento...
[#5]
dopo
Utente
Dr.ssa vorrei profittare nuovamente del sua consulenza, ho ripetuto gli esami al 3° giorno del ciclo e da una prima lettura sembrano nella norma, nel senso che rientrano fra i valori di riferimento indicati dal laboratorio, ma vorrei capire nello specifico che significato hanno...nel senso che vorrei capire come si desume la "riserva ovarica"...e se si evince la fertilità...
grazie

TSH 1,102 uIU/ml
T3 libera (FT3) 2,95 pg/ml
T4 libera (FT4) 1,04 ng/dl
17-beta Estradiolo 72,00 pg/ml
LH 2,95 mUI/ml
FSH 6,37 mUI/ml
PROLATTINA 13,74 ng/ml
[#6]
Dr.ssa Ilaria Fantaccini Ginecologo, Patologo della riproduzione 63 5
Gli esami ormonali depongono per una buona riserva ovarica ( fsh e lh nella norma) da confermare anche con una ecografia transvaginale con conta dei follicoli antrali
Si ricordi cmq che l'infertilita e' un problema di coppia e che quondi puo essere utile ricontrollare anche il compagno
Un cordiale saluto
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la prontissima risposta...e per il consulto.
[#8]
dopo
Utente
salve, ancora qui a chiedere info...
In verità ieri sono stata dal mio ginecologo che mi faceva riflettere sulla riduzione fisiologica della fertilità legata all'età...mi diceva che l'ovocita diventa col tempo meno fecondante!!! Tornata a casa mi è venuta in mente una domanda forse sciocca ed ora la vorrei rivolgere a lei...Si può fare qualcosa tipo cure ormonali o altro per "aiutare la fertilità" e quindi la fecondabilità dell'ovocita?

la saluto cordialmente.