Dubbio hiv contatto indiretto

Gentili dottori,
circa 8 mesi fà ho avuto un rapporto con una donna "di facili costumi" credo di provienenza africana(sierosconosciuta). Il rapporto è stato fin dall'inizio protetto da preservativo e io ho eiaculato fuori dalla vagina (ma sempre dentro il profilattico integro); Premettendo questo c'è un dubbio che non mi fà dormire la notte(sono molto ansioso e ipocondriaco) per 3 situazioni di contatto Indiretto durante e dopo il rapporto stesso : durante l'atto sessuale controllando che il preservativo fosse fisso alla base mi son sporcato la parte laterale della falange destra di un liquido fluido e biancastro(credo fossero secrezioni vaginali), per assicurarmi che non fosse sperma(era simile) l ho cercato di annusare ( senza però toccare la mucosa nasale) per sentirne l'odore (aveva odore neutro) subito dopo mi son pulito bene con un panno. A termine del rapporto dopo circa 10 minuti e avendo tolto il preservativo con l'estremita di un fazzoletto , e poi con l'altra essendomi pulito il pene , non mi sono lavato le mani subito e mi son grattato gli occhi (sul sx ho una piccolissima verrucca) diverse volte...

Preciso che essendo molto ipocondriaco attribuisco ogni sintomo casuale (tipo diarrea , mal di gola, dolori articolari - muscolari ) all' hiv .Preciso anche che questo è stato il mio unico rapporto con questo tipo di persone ; quante sono le probabilità che io abbia contratto l'hiv con questi contatti indiretti(se si possono definire così) ?? Grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

con quelle modalità di contatto il rischio di contagio da HIV è abbastanza basso.
I sintomi da lei lamentati non sono in correlazione all'HIV, perché il contagio è generalmente asintomatico e come tale può rimanere anche per anni
(e infatti è proprio questo il problema: persone che stanno bene e sono sieropositive senza saperlo, contribuiscono a diffondere il contagio).

Continui ad usare il profilattico sempre, anche con partner di costumi "non facili", ma si lavi sempre le mani subito dopo il rapporto e soprattutto subito dopo essersi tolto il profilattico.

http://www.medico-legale.it/storia_aids.html
https://www.medicitalia.it/minforma/igiene-e-medicina-preventiva/168-storia-dell-aids.html

http://www.medico-legale.it/sesso_aids.html
https://www.medicitalia.it/minforma/igiene-e-medicina-preventiva/516-rapporti-sessuali-e-aids-come-misurare-il-rischio.html

http://www.medico-legale.it/aids_MTS.html
https://www.medicitalia.it/minforma/igiene-e-medicina-preventiva/517-aids-e-dintorni-le-malattie-a-trasmissione-sessuale-o-mts.html

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dottore
la ringrazio per la risposta ;
Volevo dirle che da qualche giorno ogni tanto soffro di una simil orticaria in diversi momenti della giornata , es :
- dopo del movimento fisico il prurito (come delle piccole punture ) si irradia a tutta la schiena ed il collo
- altre volte mentre uso il Portatile si irradia alle mani , mentre invece durante la notte è generalizzato al tronco e alla testa e a volte in tutto il corpo, ciò potrebbe essere collegato in qualche modo all hiv ? Ho letto che a volte con hiv in corso si presentano dei rush cutanei, è vero? Il mio fattore d'Ansia ipocondrica purtroppo è sempre incisivo.. grazie
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
"Il mio fattore d'Ansia ipocondrica purtroppo è sempre incisivo"

infatti, si tratta solo di ansia; lasci perdere l'HIV!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio dottore ,
Quindi mi consiglia definitivamente di mettere da parte queste ansie? In fondo a quanto ho capito le possibilità matematiche che abbia contratto l hiv sono decisamente sopra L'una su migliaio ;
L'unico fatto che mi preoccupa è appunto limitato :

-all'aver portato vicino al naso (e cercato di odorare) queste ipotetiche secrezioni vaginali( saranno state di 0.7 cm^2) che avevo sulla falange(durante l'atto sessuale) ... il virus non può essere : "inalato" vero?

-all'aver strofinato gli occhi(verruca sopra la palbebra dx) con vigore (Dopo il rapporto e con mani Solo visibilmente pulite) la verruca se sfiorata con le dita può aver aumentato la % di infezione?

Esistono casi in letteratura medica che parlano di contagio/i simili/e?

P.s tutto questo anche perchè vorrei se possibile,evitare le analisi perchè essendo molto ansioso è molto comune che io svenga..

le chiedo scusa per il disturbo e la ringrazio in anticipo
[#5]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
lei mi sta ripetendo le stesse domande, alle quali ho già risposto
"con quelle modalità di contatto il rischio di contagio da HIV è abbastanza basso."
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie dottore , quindi posso stare definitivamente tranquillo ?