Utente 681XXX
Buongiorno,
sono una ragazza di 29 anni.Per 6 anni circa ho preso la pillola anticoncezionale perchè il mio ginecolo sospettava una endometriosi(mai confermata con intervento.premetto anche che sono positiva da un paio di anni all'hpv. L'altro giorno la ginecologa mi ha fatto un'ecografia e mi ha detto che ho un versamento ovarico forse dovuto a qualche cisti che è scoppiata.
Io ho il ciclo in questi giorni ed ho anche un forte dolore al fianco destro e non so se può essere appendicite,infiammazione al colon o l'ovaio stesso. Che devo fare con il versamento ovarico? Può essere dovuto all'endometriosi o è tutto normale visto che da settembre ho interrotto la pillola anticoncezionale che prendevo da 6 anni?Vorrei pensare ad una gravidanza il prox anno.
Vi ringrazio anticipatamente per il supporto. Sono molto confusa e preoccupata.
Grazie
[#1] dopo  
Prof. Ivanoe Santoro
48% attività +48
20% attualità +20
16% socialità +16
Rank MI+ 84
Iscritto dal 2007
La causa più frequente di piccolo versamento pelvico in una donna che non assume la pillola ed è in età feconda è lo scoppio normale del follicolo maturo in fase ovulatoria.
Non vedo perchè si debbano palesare situazioni patologiche (infezioni, cisti, endometriosi ecc.) se fino al momento del controllo la sintomatologia relativa alle
patologie che Lei sospetta era del tutto assente.
Del resto i sintomi derivati dagli stati di malattia da Lei elencati non sarebbero assolutamente passati inosservati.
Perciò, in assenza di altri riferimenti specifici, mi sento di invitarla alla tranquillità ed alla calma, riportando quanto Le è accaduto nei binari di una essenziale normalità senza alcun patema d'animo.

Cordialmente.