Terapia a base di aspirina - feci color scuro

Salve,
Sono uscito da poco da un'influenza stagionale che mi ha dato tutti i classici sintomi (raffredore, tosse grassa e febbre fino a 38,5) e che sbadatamente ed erroneamente (anche se consultato il foglietto illustrativo) ho cercato inziailemnte di curare con aspirina (la classica aspirina C). Ho preso qundi per circa 4 gg un numero di 3 o 4 aspirine al giorno e alla fine di quiesto periodo mi sono accorto che le feci erano piuttosto scure (sicuramente piu del normale). Il foglietto illustrativo lo riporta come possibile (ma raro) effetto collaterale e il mio medico (dopo avermi sgridato per la terapia "fai da te" e per il fatto che soffrendo di gastrite sono stato incoscente) mi ha detto che avevo provocato dei danni a livello gastro-intestinale e mi ha prescritto Pantopranzolo(non ricordo bene il nome del farmaco e non ce l'ho sotto mano ora) da prendere una al di' prima di colazione.
Ora Vi chiedo...è sufficiente questa teapia o è necessario indagare oltre? L'altra mattina inoltre svegliandomi ho trovato del sangue in bocca...di colore rosso vivo...avevo avuto problemi di epistassi i gg prima...è possibile che tale sangue provenga dall'apparato digerente?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Considerato quanto scrive , credo indicato eseguire un esame del sangue per valutare l' entita' del snguinamento e, in caso di persistenza delle feci scure, una valutazione eventualmente in pronto soccorso. L' aspirina è un farmaco che si associa spesso a sanguinamento digestivi. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie...sentiro il mio medico per gli esami del sangue, quali sono i valori da controllare?
Le volevo chiedere inoltre...quanto devono persistere le feci scure perche sia preoccuppante? Il primo episodio l'ho avuto 2 sere fa...e ieri a pranzo le feci sembravano di un colore molto piu "normale". Inoltre il sangue in bocca (che è l'episodio che di piu mi ha traumattizato) è possibile sia riconducibile allo stesso problema GI? Infine...visto che il foglietto ilustrattivo parla di tutt'altro dosaggio tale da considerarsi sovradosaggio...Lei pensa che 4 aspirine al giorno che 3 o 4 aspirine al giorno per 4 gg sia una dose che puo provocare tali disutrbi e patologie?
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
L' emocromo.
Il sanguinamento in bocca puo' essere il relazione ma non è detto.
Il dosaggio puo' essere anche minimo, con quello che riferisce sicuramente è possibile.
[#4]
dopo
Utente
Salve di nuovo,
le riscrivo per il fatto che dopo 12 gg di terapia con pantopranzolo sandoz 40mg oggi mi sono dimenticato di prendere la pasticca e ho notato dopo pranzo di nuovo le feci molto scure...ho preso quindi anche se con ritardo la pasticca mancante. Ora ne deduco che il sanguinamento ancora permane e il mio medico è in ferie. Sono preoccupato...è possibile che i tempi di guarigione siano cosi lunghi? le feci nei giorni passati sono state sempre normali...è possibile che uil medicinale abbia un po' "nascosto" il problema? Mi mancano solo 2 pasticche per la fine della scatola e quindi della cura che mi ha prescritto il medico...
grazie mille!
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Probabilmente è indicata una gastroscopia.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Pensa che possa essere qualcosa di altro rispetto al sanguinamento indotto da un uso spregiudicato dell'aspirina? è necessaria con una certa urgenza la gastroscopia? grazie di nuovo
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Proprio per l'impossibilità di conoscere la diagnosi credo sia indicata la gastroscopia, che eseguirei con sollecitudine se il dubbio sanguinamento persiste.Prego.
[#8]
dopo
Utente
Grazie di nuovo per la risposta. Domani sentiro il mio medico per la gastroscopia. Lei crede che le feci nere dopo due settimane di cura con pantoprazolo dovevano essere scomparse e quindi il disturbo guarito? Non capisco perche se prendo la pasticca normalmente le feci in quei giorni sono normali e l'uinica volta che non l'ho presa sono tornate scure...
Grazie