Alternativa all'atropina

Spett.le Professionista
Se durante un'intervento chirurgico (ginecologico)in anestesia generale, bisogna correggere farmacologicamente una bradicardia ma il paziente in questione soffre di glaucoma,quale farmaco si può utilizzare in alternativa all'atropina?
Grazie buon lavoro.
[#1]
Dr. Giovanni Ippati Anestesista 16 1
Gentile utente,
ciò che lei dice è vero solo in parte difatti l'uso dell'atropina è proscritto solo in una parte dei pazienti con glaucoma e cioè in quelli con glaucoma ad angolo chiuso, mentre rimane possibile il suo impiego in quelli con glaucoma ad angolo aperto.
Nel caso comunque in cui non sia possibile utilizzarla si può ricorrere ad altri farmaci cronotropi positivi come l'orciprenalina (lo stesso che si usa nei pz che assumono beta-bloccanti) o addirittura l'adrenalina a dosi molto basse (diluizioni 1/100.000 per esempio).
Spero di aver chiarito il suo dubbio
Cordialità

Dr. Giovanni Ippati