Una gravidanza, abbiamo iniziato i controlli

Gentilissimo staff,sono una ragazza di 27anni , sposata da 2 e da uno cerco di avere un bimbo.
premesso che mio marito 12 anni fa circa e' stato operato di varicolele, non riuscendo ad avere una gravidanza, abbiamo iniziato i controlli

in data 01/06/2010 HA ESEGUITO LO SPERMIOGRAMMA ecco il risultato:
VOLUME 3.1 ML
PH 7.9
TEMPO DI FLUIDIFICAZIONE 14 MINUTI
DENSITA NORMALE
COLORE BIANCOGIALLASTRO
ODORE PROPRIO
ASPETTO TORBIDO CON NUMEROSI GRUMI BIANCASTRI

N.RO SPERMATOZOI /ML 39.860.000 N.RO TOTALE 123.566.000

MOTILITA' SPERMATOZOI (IN%) A: 30MIN 60MIN 120 MIN

velocemente progressivi 11 10 7
lentamente progressivi 40 39 30
stazionari 13 13 14
immobili 36 38 49

SPERMATOZOI AGGLUTINATI:PRESENTI
IgG MAR TEST: dubbio(12%)
TEST DI VITALITA' : 66%
SWELLING TEST : FORME SWOLLEN 69%

MORFOLOGIA (su vetrino colorato) in %
FORME NORMALI 35%
FORME IN LISI 11%
FLAGELLI ISOLATI 2%
FLAGELLO AVVOLTO 6%
FORME ANGOLATE 9%
FORME SENZA FLAGELLO 2%
IRREGOLARI 25%
MICROCEFALI 10%

LEUCOCITI 2-3 PER c.m.
MACROFAGI 1 OGNI 3-4 c.m.
flora batterica intensa
SPERMIOFAGI 1 OGNI 3-4 c.m.

DIAGNOSI : ASTENOZOOSPERMIA DI GRADO LIEVE - MEDIO

CONSIGLI: PROFERT UNA COMPRESSA AL GIORNO

dopo le feste rifaremo lo spermiogramma

Io personalmente sto facendo una cura perche mi hanno trovato un'infezione, ma vorrei sapere se i valori di mio marito pre cura profert mi danno speranza xche dopo il profert di sicuro saranno migliorati.
grazie e tanti auguri di buon natale.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,ho l'impressione che Suo marito non sia stato visitato da un andrologo e che il quadro clinico sia gestito dal solo ginecologo.In tal caso e' il viatico migliore per affidarsi al caso e,forse,perdere tempo prezioso.Non ci accenna ad altri esami strumentali e/o ematochimici...Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottor Izzo, salve!!!speravo in una sua risposta xche prima di scrivere il mio caso personale la leggevo in altri suoi interventi.
Certo che mio marito è stato visto da un andrologo, proprio lui ha fatto lo spermiogramma e lo stesso ha detto che il varicocele riscontrato di 3 grado non comporta infertilita' ma solo lentezza di motilita' e che l'eventuale rintervento chirurgico se ci dovrebbero essere fastidi(finora non percepiti) ;siamo in attesa dopo le feste di rifarlo lo spermiogramma per vedere se il profert ha fatto bene.

mio marito ha eseguito esami del sangue LH FSH TESTOSTERONE PROLATTINA..I VALORI SONO NELLA NORMA DA PARAMETRI DI LABORATORIO(non posso fornirli nn sono qui cn me i risultati, ma al piu presto li portero a sua conoscenza)

XQUANTO MI RIGUARDA STO CURANDO L'INFEZIONE DA STAFILOCOCCO RISCONTRATAMI DA TAMPONE CON LAVANDE OVULI E ANTIBIOTICO CREDO ZETROMAX X 12 GIORNI.

MA VORREI SAPERE INTANTO DA LEI, PER TRANQUILLITA' PERSONALE SE I VALORI DI MIO MARITO POSSONO DARE PROBLEMI, AFFIANCATI ALLA MIA INFEZIONI CHE MAGARI HO DA TEMPO E NON ME NE ERO ACCORTA.
CON CORDIALITA' PORGO I MIEI SALUTI DI STIMA.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...conviene,a questo punto,far riferimento allo specialista reale che ha avuto il privilegio di visitare Suo marito.Ho qualche perplessita' sulla non operabilita' di una recidiva cosi importante del varicocele...Cordialita' ed Auguri!
[#4]
dopo
Utente
GENTILISSIMO PROF IZZO,
MIO MARITO NON HA DISTURBI NE' DOLORE ALCUNO. DALL'ESAME CHE HA SOSTENUTO, L'ANDROLOGO HA DETTO CHE NON è NECESSARIO L'INTERVENTO CHIRURGICO, PER ANDARE INCONTRO ALLA RICERCATA GRAVIDANZA, VISTO LE CONDIZIONI DI NON DOLORE, E CHE GLI SPERMATOZOI ACCELLERATI DAL PROFERT SONO IN GRADO DI UNIRSI AL MIO OVOCIDA.
OVVIAMENTE PERCEPISCE IL MIO ESSERE PREOCCUPATA, XCHE' IO HO CONCENTRATO GLI ACCERTAMENTI SU DI ME, AVENDO AVUTO QST RISPOSTA DALL'ANDROLOGO.
IO FINORA HO FATTO MONITORAGGIO, STIMOLAZIONE E DOPO AVER CURATO QST INFEZIONE FARO' L'ISTEROSALPIGOGRAFIA COSI DA TAGLIARE LA TESTA AL TORO.
MA CON I VALORI POSTSPERMIOGRAMMA CHE LE HO FORNITO LEI PENSA CHE LA VARICOCELE COMPROMETTA IL TUTTOE CHE GLI SPERMATOZOI DI MIO MARITO NON SIANO IN GRADO DI FARE IL PROPRIO DOVERE.
GRAZIE ANTICIPATAMENTE.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...stiamo alla finestra...e' il tempo che decide.Per fortuna,siete giovani. Cordialita'.
[#6]
dopo
Utente
MI SCUSI NON CAPISCO....QUINDI DAI VALORI INOLTRATI MI DICE CHE MIO MARITO NON HA PROBLEMI E MI CONFERMA?
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...fino a che non sara' incinta i problemi ci saranno sempre.I figli si cercano e si fanno in due.Non esiste un'esame normale,bensi' una donna incinta. Ribadisco le perplessita' circa la non necessita' di operare,anche se,per fortuna,e' poco tempo che cercate un figlio.Cordialita'.
[#8]
dopo
Utente
UN ANNO PROF IZZO!!!!!!
COMUNQUE LA METTERO' A CONOSCENZA DEI RISULTATI DEGLI ESAMI EFFETTUATI DA ENTRAMBI, COSI DA AVERE PIU CHIARA LA SITUAZIONE.
INTANTO LA RINGRANZIO INFINITAMENTE DEL TEMPO DEDICATOMI, E SU QUESTA COSA NON VOGLIO STARE DI SICURO ALLA FINESTRA MA USCIRO' E LA CERCHERO' UNA NOSTRA GRAVIDANZA!!!!GRAZIE DEL SUO AIUTO FINORA E DI QUELLO CHE MI DARA' NE SONO CERTA.
RINNOVO I MIEI AUGURI DI UN SERENO NATALE,A PRESTO!!!!
[#9]
dopo
Utente
Dottor Izzo Buon Pomeriggio,
volevo chiederle una cosa....Pseudomonas aeruginosa alle vie urinarie l'esito dell'ultimo tampone eseguito...(in giornata daro' esito preciso)mi devo preoccupare???saprebbe dirmi qualcosa in più?mio marito è contagiato?grazie
[#10]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...quante colonie?Non si preoccupi e segua le indicazioni terapeutiche.Quanto al contagio,si rimetta al giudizio dell'andrologo di riferimento.Cordialita'.
[#11]
dopo
Utente
dato positivo per PSEUDOMONAS AERUGINOSA cb 10^4.ESAME MICOTICO POSITIVO PER CANDIDA ALBICANS cb 10^3.
(non mensiona colonie)
la cura 16 punture di Gentalyn antibiotico(compatibile per abbatterlo)

tutto questo e le ricordo che ho curato stafilococco aureus prima puo compromettere e ustruire l'eventuale gravidanza?
[#12]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la terapia antibatterica favorisce la gravidanza.Cordialita'.
[#13]
dopo
Utente
buongiorno Prof Izzo,
ero in debito con lei degli esiti specifici LH /FSH/PROLATTINA E TESTOSTERONE e dell'eco di mio marito

LH 1.5 mUI/ml parametro 1.1-7
FSH 4.2 mUI/ml " 1.7-12
PROLATTINA 14.0 ng/ml " 3-25
TESTOSTERONE 3.9 ng/ml " 3-10.6
_______________________________________________________
astenozoospermia lieve medio grado (vedi esito spermiogramma sopra)
________________________________________________________
Da ecotomografia scrotale e doppler dei vasi spermatici:

Borsa scrotale regolare per struttura e spessore.
Didimi regolari per morfologia, struttura e volume(sin.47.1x21.0x30.6 mm-destro 49.9x25.2x27.00) e con regolari segnali vascolari intraparenchimali.
Epididimi regolari per morfologia, struttura e volume.
Regolare la quantità di liquido nella vaginale bilateralmene.
Si segnala discreta ectasi del plesso pampiniforme di sinistra che presenta tralci tortuosi e di caibro max pari 3mm.
al color-doppler ed al doppler pulsato si rileva, in ortostatismo e sotto manovra dinamica(Valsavia), evidente reflusso della colonna ematica.
si conclude per varicocele sinistro di 3 grado.

il 13 gennaio 2011 rifarà lo spermiogramma secondo lei visto che assume profert da piu di 3 mesi, ci potranno essere dei miglioramenti,e quando le mie infezioni andranno via, potremmo avere speranza in una gravidanza.
grazie anticipatamente.
[#14]
dopo
Utente
egregio professor Izzo,
rieccomi qui ad aggiornarla sulla nostra situazione dopo essere ststi al centro RAPRUI di roma.
mio marito ha effettuato uno spermiogramma, dalla esito è risultato sempre un'astenozoospermia(a video i suoi spermatozoi erano come impazziti senza alcuna direzione)

cura per i prossimi 2 mesi:

Gonal f 75 UI 2 FIALE AL DI PER 24 GIORNI DI TERAPIA
Gonasi 2000 UI 2 FIALE 2 VOLTE A SETTIMANA

RADICALCARE UNA COMPRESSA AL GIORNO

PADUTIN COMPRESSE 2 OGNI 8 ORE AL GIORNO(6 AL GIORNO QUINDI)

SECONDO LEI E IL SUO PROFESSIONALE PARERE SIAMO SULLA STRADA GIUSTA!!!
ASPETTO SUO RISCONTRO COME SEMPRE!!!

[#15]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ho delle perplessita' metodologiche sulla strategia terapeutica consigliata (non comprendo le ragioni di una terapia di stimolazione per 24 giorni...)ma,da questa postazione mediatica,non avendo visitato suo marito,non sono in condizione di poter esprimere un giudizio contingente.Cordialita'.
[#16]
dopo
Utente
Egregio dottor Izzo,
2 fiale di gonal 75 non tutti i giorni, ma due volte alla settimana , per 24 mesi....non mi sono spiegata bene mi scusi :(!!!...pensavo potesse darmi un suo parere tutto qui!!!saluti
[#17]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...e' palese che lo schema terapeutico e' profondamente diverso dal primo ma,nella mia lunga storia profesionale,stento a ricordare una terapia cosi' prolungata.E' sicura che Suo marito sia stato visitato da un andrologo?Ci aggiorni.Cordialita'.
[#18]
dopo
Utente
egregio professor izzo,
rieccomi qui....mio marito certo che è stato visitato da un andrologo, come le dicevo.
volevo solo sapere da lei se, con la cura che sta facendo è possibile rimediare alla astenoz0ospermia e ai valori bassi di testosterone e lh...e finalmente realizzare una gravidanza.Le ricordo la cura:
PADUTIN 2 PASTIGLIE OGNI 8 ORE AL GIORNO (TOTALE 6 AL GIORNO)
GONASI 2000 E GONAL F (NELLE MODALITA DI CUI SOPRA)
grazie anticipatamente .....
[#19]
dopo
Utente
buonasera dottor izzo,
rieccomi qui, sperando in una sua risposta.
ho eseguito questo mese dosaggio ormonale, monitoraggio di ovulazione, avendo solo risposte positive(menomale)ieri 21 giorno del ciclo mestruale ho rifatto dosaggio pregesterone, esito alto 21 (con parametri min 1.5 max 20)
cosa potrebbe causarlo????non faccio alcuna cura ormonale prendo solo acido folico.
la ringrazio anticipatamente
[#20]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ne parli con il ginecologo di riferimento.Cordialita'.
[#21]
dopo
Utente
BUONGIORNO....DALL'ESITO DEL PAP TEST MI è RISULTATO DA REPERTO:
IPERCHERATOSI LIEVE E DISCARIOSI LIEVE

CONSIGLIATA COLPOSCOPIA....

POTETE SPIEGARMI L'ESITO COS'è???GRAZIE
[#22]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ne arli con il ginecologo di riferimento.Cordialita'.
[#23]
dopo
Utente
***RIECCOMI DOPO UN PERIODO DI SILENZIO MA DI TANTO LAVORO SULLA NOSTRA SITUAZIONE.

AVREI DA CHIEDERE DELLE DELUCIDAZIONI.

ESITO POSITIVO DALLA RICERCA DIRETTA MYCOPLASMI UROGENITALI (LIQUIDO SEMINALE)

MENTRE LA SOTTOSCRITTA NEGATIVO DA TAMPONE CERVICALE E VAGINALE.

5 MESI FA ERAVAMO NEGATIVI ENTRAMBI.

E' GRAVE?
LA SOLUZIONE SI OTTIENE CON UNA CURA ANTIBIOTICA O IL PERCORSO POTREBBE RIVELARSI LUNGO?
USTRUISCE EVENTUALE GRAVIDANZA?

FATEMI SAPERE GRAZIE.
[#24]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...in questo caso entrambi i partners devono seguire la terapia,cosi' come consigliato.Il problema potrebbe essere ostativo verso una gravidanza,ma si cura e si guarisce.Cordialita'.
[#25]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE DOTTOR IZZO......UN'ALTRA CURIOSITA' SE NON SONO TROPPO INVADENTE.

DAL MIO TAMPONE RISULTO ESSERE POSITIVA A STAFILOCOCCO AUREUS 10^2, RARISSIME COLONIE (4) DI STREPTOCOCCO BETA EMOLITICO ED ESAME MICOTICO POSITIVO PER CANDIDA ALBICANS 10^2.

ANCHE QUESTI CON UNA CURA ANTIBIOTICA SI CURANO SENZA PROBLEMI?OPPURE SONO PROBLEMI SU PROBLEMI??GRAZIE MILLE....ANTICIPATAMENTE.....LAGGIORNERO'!!!
[#26]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...le contaminazini in oggetto sono facilmente curabili.Ne parli con il ginecologo.Cordialita'