E' consigliabile sottoporsi ugualmente al test hiv

Buonasera,
Ho letto con attenzione l'articolo scritto dal Dr. Corcelli dal titolo: Rapporti sessuali e AIDS: come misurare il rischio
Viene definito "abbastanza sicuro" il rapporto protetto da preservativi.
Ora io ho avuto rapporti con diverse partner di cui non conoscevo la situazione medica, tutti protetti, con preservativo indossato dall'inizio e senza rotture dello stesso.
E' consigliabile sottoporsi ugualmente al test HIV?
Grazie per il consulto
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

Il profilattico protegge abbastanza dalle malattie a trasmissione sessuale, ma non al 100%
se il suo uso è corretto, il profilattico è abbastanza sicuro per quanto riguarda l'HIV

nondimeno, data la sua età e il fatto di avere avuto rapporti con diverse partners, sarebbe utile sottoporsi al test HIV, se non altro per verificare la sua situazione di partenza e per tranquillizzarsi

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.
Mi sono sottoposto al test HIV lo scorso Febbraio con esito negativo. Da allora ho frequentato con diversa frequenza 6 partners. Rapporti protetti senza rottura del profilattico. Dovrei sottopormi immediatamente di nuovo secondo lei?
Una mia curiosità: quando definisce "abbastanza" sicuro il profilattico è perchè ci possono eseere incidenti come la rottura o il fatto che si sfili oppure ci potrebbe essere una sorta di barriera che può essere oltrepassata dal virus?Nel senso che non è dimostrata la sua "impermeabilità"
Grazie ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
non per la permeabilità, ma per l'uso scorretto, a parte la rottura o che si sfili; per esempio, un errore abbastanza comune è quello di toccare la parte esterna del profilattico dopo l'uso e poi toccarsi nuovamente i genitali senza prima lavarsi le mani

d'altra parte una sicurezza assoluta non esiste con nessun metodo,
solo l'astinenza è sicura al 100%
[#4]
dopo
Utente
Mi consiglia per cui di sottopormi nuovamente al test? Non ho commesso l'errore da lei descritto
Grazie per la Sua professionalità
[#5]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
il solo consiglio che le dò è quello di continuare ad usare il profilattico in ogni tipo di rapporto sessuale in modo corretto e scrupoloso