Sclerodermia

Per problemi di sterilità un paio di anni fa mi fecero fare delle analisi dalle quali risultarono gli anticorpi ANA positivi.
Ora mi sono rivolta ad un immunologo per capirci meglio, e da ulteriori analisi oltre agli ANA sono risultati positivi anche gli anticorpi Anti Dna Nativo e gli Anticentromero. Cercando on-line sembra siano correlati alla scleodermia, ma io non ho nessun sintomo. Devo preoccuparmi? L'immunologo lo vedrò tra un mese.
Grazie e Buon Natale.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buongiorno.
In assenza di manifestazioni cliniche inquadrabili in una connettivopatia, un riscontro isolato (e anzi due positività di quel tipo) richiede la ripetizione degli esami presso un laboratorio specialistico. Se dovesse esserci una conferma sarà opportuno indagare oltre (a seconda di quale specificità, della storia clinica e dell'obiettività).
Saluti e auguri,