Oltre alla febbre pochissimi altri sinotmi

Buongiorno,
vi scrivo per chiedere un consulto su un caso un pò particolare riguardante il mio fidanzato: in pratica circa 3 settimane fa si è lamentato per un intera giornata con dolori forti al braccio destro che l'indomani sono allentati. I giorno seguente si è sentito ad un tratto male, con tachicardia, brividi, malessere generale, giramenti di testa. Siamo andat al pronto soccorso del nostro paese e non hanno saputo dirci nulla se non che si stava presentando la febbre. infatti, tornati a casa aveva 37 e mezzo anche se non era raffreddato ne presentava altri sintomi come tosse, congestione alle vie respiratorie etc .Visitandolo, il medico curante gli ha prescritto u antibiotico e del cortisone perchè riteneva che stsse cominciando una broncopolmonite .Tuttavia dopo 4 gg la situazione non è cambiata così siamo andati in ospedale dove un'infettivologa ha prescritto emocromo, esame delle urine, urinocoltura, esame delle feci e l'IgM e IgG di alcune infezioni come la toxoplasmosi, la mononucleosi, la salmonella, elettroforesi, tampone oro-faringeo ed altre analisi che non ricordo. Abbiamo ritirato gli esiti ed è tutto normale : tutti i valori sono nella norma, non ci sono batteri nelle urine, negativo per quanto riguarda IgM ed IgG così come per il tampone oro-faringeo e l'esame delle feci ( assente sangue occulto). Ha fatto anche le radiografie ai polmoni e l elettrocardiogramma : anche questi normali.Anche le transaminasi e la bilirubina erano ok ( quindi iente epatite). Presentava solo i globuli bianchi alti ( quindi sintomo di infezione ) e ves a 2.
Ora attendiamo l'esito di un altro esame , quello del Mycroplasma pneumoniae IgG ,che, a quanto ho capito e letto, dovrebbe causare polmonite atipica. Tuttavia la febbricola persiste e ieri sera accusava formicolio alle braccia, freddo ai piedi, pressione bassa ( 108 su 58) e dolore al ginocchio sinistro. inoltre era pallidissimo e aveva la punta delle dita un pò nera. Il medico ha prescritto un secondo antibiotico ( tavanic) più a largo spettro e il deltacortene. Voi sapreste dirmi gentilmente qualcosa?
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilita.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sembrano i segni tipici di una sindrome da raffreddamento stagionale, che puo' facilmente complicarsi anche con una compromissione batterica a carico delle vie aeree: giusta quindi la copertura antibiotica, anche in attesa degli ulteriori accertamenti che sono stati richiesti.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto