Stomatite leggera

Salve,
da circa una settimana dormendo con la bocca aperta la mattina mi sono svegliato con un mal di gola forte e una sensazione strana in bocca.
Guardandomi allo specchio noto delle aree rosse attorno ai lati del palato.
Non ho afte, però la sensazione che ho in bocca è simile a quella che avevo anni fa quando ebbi la mia prima stomatite. All'epoca fu per via di troppi antibiotici che avevo preso (per un periodo di circa un mese) recentemente però non ho preso alcun antibiotico quindi non capisco come mai possa essere tornata (anche se in forma più lieve).

Inizialmente ho pensato fosse candida... e ho provato a prendere per due giorni il Difulcan 100mg. Nessun cambiamento..

Ho provato due giorni a prendere dei fermenti lattici pensando che aiutassero a ripristinare le difese immunitarie, ma nemmeno così ho risolto.

Ho provato per un paio di giorni a fare sciacqui con colluttorio (privo di base alcolica) e utilizzando uno spray Benactive Gola per alleviare il fastidio ma nnon cambia nulla neanche così...

Intanto il mal di gola è passato la gola si è sfiammata ma questa sensazione di sapore "ferroso" in bocca e il fastidio rimane sempre.

Il mio medico di casa mi ha consigliato sciacqui con Oki Colluttorio, ma sono un pochettino diffidente ho paura che non abbia inquadrato il problema o lo abbia sottovalutato.

Per caso sapete dirmi se potrebbe essere qualcos'altro ? Ormai sarà una settimana buona che ce l'ho e quando leggo su internet trovo sempre informazioni riguardo "stomatiti aftose" o foto molto lontane da cio che ho io (che in realtà non ho nulla apparentemente in bocca) solo fastidio al livello di sensazione.

Come informazione aggiuntiva vorrei dirvi che ho da circa un anno, due molari da estrarre (è rimasta solamente la radice scoperta).

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Non trovo corretto l'approccio "fai-da-te" e poi non può pretendere che ogni terapia, anche se corretta, funzioni in 2 giorni. E' assolutamente indispensabile una visita clinica per poter fare diagnosi. Al momento mi limiterei a disinfettare la zona con un colluttorio.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Una visita odontoiatrica è d'obbligo prima di ogni altra cosa.
Poi ci faccia sapere.
Saluti
P.S. Il sapore ferroso potrebbe dipendere da altro

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Grazie anticipatamente per le risposte, ho acquistato Oki colluttorio come consigliato dal mio medico di casa (che è anche dentista) e ho iniziato a fare sciacqui.
Nella lunga fila che ho fatto alla farmacia ho notato che parecchie persone hanno preso del colluttorio (magari è una coincidenza ma...) ho pensato che potrebbe darsi che è un qualcosa che gira in questo periodo...

Comunque provo per una settimana facendo i sciacqui 2 - 3 volte al giorno, e aggiorno il topic.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Allora forse non ci siamo spiegati bene, DEVE fare una visita di controllo, il "prima provo e poi vedo" non è una formula che va bene in medicina! Poi faccia come meglio crede.
Il colluttorio fa parte del normale corredo igienico orale, è come se in fila ci fossero parecchie persone che acquistano un detergente intimo, non significa che ci sia...qualcosa in giro.
Saluti