Misure fetali

Buongiorno dottori.
Sono in gravidanza gemellare, bicoriale biamniotica derivante da icsi con trasferimento di un solo embrione crioconservato che a quanto pare si è diviso precocemente dando luogo ad una gravidana bicoriale ma anche monozigotica.
Alla 15+2 sono state effettuate le misurazioni dei due feti:
Gemello inferiore:
Diametro Biparietale: mm 31,2
Circonferenza addominale: mm 98,3
Lunghezza femore: mm 16,2
Gemello superiore:
Diametro Biparietale: mm 29,5
Circonferenza addominale: mm 90
Lunghezza femore: mm 16,2

Ho analizzato i dati consultando varie tabelle, per alcune sono nella norma, per altre leggermente piccoli. Lei che ne pensa?
Nelle tabelle che ho analizzato la circonferenza addominale è verso il percentile alto mentre la lunghezza femore è verso il basso.
Il valore alto della circonferenza addominale è preoccupante?

Approfitto ulteriormente della sua competenza, ieri ho controllato i imiei battiti cardiaci e sono risultati 105/110. E' preoccupante o normale in gravidanza (la pressione è bassa 75/95)?
Grazie infinite?
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Penso che le misure siano regolari, a volte il femore è sottostimato a causa dei movimenti fetali, non vedo nulla di preoccupante. La pressione è regolare e non mi preoccuperei per i battiti cardiaci.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Ma secondo lei non c'è incoerenza tra la lunghezza del femore e le altre misure? A quali tabelle devo fare riferimento? Me ne può consigliare?

I gemelli fino a che epoca gestazionale crescono come i singoli?

Ultima cosa, nelle ultime analisi delle urine è risultata l'albumina a 10 mg/dl con intervallo consentito tra zero e 10 mg/dl. Mi devo preoccupare di questo dato?

Grazie infinite.