Gola gonfia da due mesi, dente del giudizio

Buongiorno come da titolo ho la gola gonfia da due mesi.
Mi spiego meglio inizialmente si è gonfiato il lato sinistro della gola e dopo una decina di giorni quello destro. In entrambi i lati della bocca avevo i denti del giudizio inclusi. Quello sinistro è stato asportato e la situazione della gola in quel lato anche se non è migliorata è rimasta stabile mentre il lato destro della gola continua a peggiorare. Gonfiore fastidio nel deglutire e un pò di dolore sporadico quando deglutisco proveninente dal lato destro. A Causa dei denti del giudizio sto prendendo antibiotici { macladin } e antifiammatori ma la situazione alla gola non si risolve anzi ora si stanno presentando delle piccole pieghe proveninenti dal fondo gola sul lato sempre destro. Ora tutto questo potrebbe dipendere dal dente del giudizio che è completamente coperto dalla gengiva?
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, se il dente del giudizio è COMPLETAMENTE coperto da gengiva i batteri del cavo orale difficilmente riescon ad attraversarla rendendosi responsabili di quadri infiammatori così importanti come quello che descrive.
Diversa è la situazione del dente del giudizio in disodontiasi, parzialmente erotto, dove sovente si verificano quadri infiammatori definiti di pericoronite.
Il fatto stesso che la situazione della sua gola non sia migliorata nel lato già sottoposto ad estrazione del dente del giudizio incluso orienterebbe la mia ipotesi diagnostica verso una qualche condizione ad eziologia diversa da quella odontoiatrica.
Il mio consiglio è quello di farsi visitare, oltre che da un dentista,che valuterà se e come rimuovere anche l'altro ottavo, da un otorino che di certo potrà darle consigli preziosi su cosa fare per la sua gola.
La saluto cordialmente augurandole Buone Feste

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente

Il lato della gola dove è stato estratto il dente non è migliorato ma nemmeno peggiorato. Purtroppo mi sono fatto già visitare da un otorino e ha risolto dicendo che era una semplice faringite ma purtroppo i medicinali somministrati non hanno risolto il problema.

La ringrazio comunque della risposta, gentilissimo.

Buone feste.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
A questo punto sarebbe bene valutare anche la situazione delle ghiandole salivari, parotide e sottomandibolare, per escludere anche una patologia a loro carico. Se il dente del giudizio è completamente incluso non credo, come già spiegato dal collega Di Iorio, che la causa sia dentale.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.