Utente 186XXX
Buongiorno. Sono un ragazzo di 26 anni con disturbi dovuti a patologie IgA dipendenti, nello specifico la malattia di berger ai reni, vitiligine e dermatite atopica localizzata sul corpo a stadi alterni.

La mia domanda è se la ricerca ha ottenuto risposte significative nella diagnosi e nella cura di queste patologie, cosa si è scoperto su questi meccanismi di attivazione delle ImmunoglobulineA e dove posso avere informazioni a riguardo per ottenere chiarimenti sugli accorgimenti o sull'iter diagnostico e di trattamento delle malattie autoimmuni mediate da IgA.

Spero possa illuminarmi nella ricerca di risposte scientifiche, vista la quantità enorme di cialtronerie presenti nel web quando si cercano delle cure a patologie immunologiche e allergologiche.

Grazie e distinti saluti.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
156628

Cancellato nel 2015
Gentile utente,
delle patologie citate, seppur in qualche modo tutte connesse con l'autoimmunità, solo il Berger ha una relazione con le IgA.
Ognuna ha il suo specialista di riferimento (nefrologo, dermatologo, dermatologo/allergologo) che può darLe nel corso del follow-up tutte le informazioni che chiede.
Saluti,