Ck-mb leggermente alterato

sono una donna di 38 anni trasportata in ospedale per un dolore al petto irradiato alle spalle al collo e mandibola trattenuta in osservazione per 18 ore in quanto esito ecocardiografico negativo cpk negativo ck-mb leggermente alterato 2,99 positivo( 2,88 negativo) troponina negativo mioglobina negativo transaminasi negativo hanno ripetuto gli esami ogni 6 ore e poi sono tornata a casa mi hanno detto di stare tranquilla quell'enzima aleterato da solo è irrilevante devo preoccuparmi oppure no? vorrei ulteriori delucidazioni......cordiali saluti aspetto al più presto vostre notizie........
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi se gli esami sono stati ripetuti ogni sei ore e fossero risultati nella norma starei tranquilla. Tenga presente che come tutti gli esami anche il dosaggio enzimatico ha degli intervalli di variabilità anche del 6 per cento. Ad ogni buon conto ne parli connil suo curante per valutare l opportunità di programma un test da sforzo. Cordialmente
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta immediata devo preoccuparmi quindi ho un problema cardiaco........il solo ckmb alterarto è sintomo di un sospetto infarto del miocardio.........aspetto risposta.........cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
no. Se rilegge con attenzione le ho scritto esattamente il contrario. Le ho scritto che variazioni cosi' modeste di qualsiasi enzima fa parte della normale variabilita' della sensibilita' del metodo e pertanto si tranquillizzi. Buona serata. cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Utente
scusate e grazie mille.....buona serata a lei........cmq seguirò il vostro consiglio riguardante la pro va da sforzo................grazie....
[#5]
dopo
Utente
sera sono una donna 39 anni giorni fa mi sono sottoposta ad un angio-rm del distretto vascolare intracranico esito" le sequenze angiografiche arteriose mostrano regolare decorso, calibro e conservato segnale di flusso a livello dei principali rami intracranici del distretto carotideo e vertebro-basilare, variante anatomica con origine dell'arteria cerebrale posteriore destra dal sifone carotideo omolaterale(origine fetale)mi sa dire cosa significa tutto ciò.Non evidenti malformazioni vascolari e neovasi.
le sequenze angiografiche venose,integrate dalle sequenze post-contrastogiagrafiche3d,mostrano conservato segnale di flusso e conservata pervietà delle principali strutture venose del circolo superficiale e profondo con lieve asimmetria di calibro dei seni trasversi e sigmoidei per ridotto calibro e intensitàdi segnale di flusso di quelli di sinistra rispetto ai controlaterali...........che significa? devo preoccuparmi potrei avere un ischemia in futuro?c'è qualcosa che nn va?
aspetto al più presto vostre notizie
cordiali saluti