Il peso del corpo sul seno mi crea ulteriore dolore

Buongiorno a tutti!
Non se è a Voi medici di ginecologia che devo rivolgermi, ma poichè ho un disagio, secondo me provocato da nuvaring, Vi espongo il mio problema.
Ho iniziato Nuvaring a luglio; questo è pertanto il terzo mese che lo utilizzo, i cui 21 gg finiranno domecica 23 sett.
Sin dal primo utilizzo ho notato immediatamente un rigonfiamento del seno, cosa che ho reputato del tutto normale, anche se mi sembrava strano come già al primo mese potessi avere questo effetto, dato che quando l'anno scorso utilizzavo yasmine, il rigonfiamento del seno mi è apparso dopo 2 o 3 cicli.
Quando questo mese ho messo nuvaring, ho accusato e accuso tuttora dolore in entrambi i seni, non solo nel periodo premestruale ma un dolore perenne, ed una pesantezza al seno mai avvertita prima, in ogni momento della giornata, tanto che la notte ho difficoltà a domire, poichè il peso del corpo sul seno mi crea ulteriore dolore.
Io intanto ho chiesto un consulto al mio medico curante, il quale mi ha detto che è una cosa normale e mi ha effettuato una palpazione del seno in cui non ha riscontrato niente di urgente o strano, anche se è evidente il gonfiore dovuto a nuvaring.
Nell'attesa di effettuare una visita senologia, volevo chiedervi se risultasse in qualche modo utile cambiare anticoncezionale e passare a yasminelle, per costatare se è proprio nuvaring che mi crea questo problema.
Eventualmente come devo fare a passare da nuvaring a yasminelle?
E voi cosa ne pensate di questa mia situazione?

Vi ringrazio anticipatamente, saluti!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile signora,

in attesa della risposta dei colleghi ginecologi vorrei tranquillizzarLa , spero in maniera esauriente, che nel Suo caso di mastodinia non ciclica, il dolore rappresenta l'esagerazione di un normale processo fisiologico NON DI NATURA NEOPLASTICA.

Dopo la visita ginecologica, nel Suo caso, se dovesse persistere la sintomatologia, vedrei bene una terapia a base di olio di primrose ,
un composto naturale contenente acido gammalinolenico in piccola percentuale e acido linoleico che sono precursori prostaglandinici.

L'assenza di modificazioni ormonali ne fa il farmaco di elezione
per pazienti che necessitano di terapie a lungo termine.
La risposta al trattamento può necessitare di 3-4 mesi per mostrare qualche effetto.

Intanto per la tensione mammaria : impacchi caldo-umidi !

Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentilissimo Dr. Catania la ringrazio vivamente della risposta, soprattutto per avermi tranquillizzata, perchè questo dolore mi aveva messo qualche preoccupazione! Per ridurlo, seguirò il suo consiglio.
Distinti saluti
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
È difficile dire se un cambiamento del contraccettivo possa migliorare questo effetto indesiderato. Comunque, nel caso desideri passare a Yasminelle, può togliere il nuvaring nel giorno in cui andrebbe rimosso e dal giorno successivo assumere la nuova pillola.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentile Dr. Ferro, ringrazio anche lei per il chiarimento! So che cambiando contraccettivo,la sicurezza che l'effetto possa sparire non c'è. Ma è un tentativo che vorrei fare, mio malgrado, vista la comodità di nuvaring, dato che l'anno scorso quando prendeco yasmine non avevo questo effetto in maniera così accentuata. Spero con i vostri consigli almeno di ridurlo!
VI ringrazio tutti per la disponibilità, buon lavoro.