Gonfiore

Salve, ho 32 anni.
a 18 anni ho scoperto di essere allergica (leggermente) alle graminacee e alla pianta del mais e dell'avena.

Da circa un mese, in alcuni momenti della giornata mi si gonfia la mucosa della bocca e le palpebre, ' successo bel 3 volte e non sono riuscita a collegare il sintomo scatenante. L'unica cosa in comune era che avevo mangiato dei mandarini.
Poi una sera ho bevto un'aranciata e poco dopo mezz'ora mi si è gonfiata la bocca.
E' possibile che sia diventata allergica agli agrumi?
L'allergia agli agrumi è collegata ad altre?

grazie
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
E' possibile diventare allergici in qualsiasi momento della vita a qualsiasi sostanza. Non ha un legame particolare.
Bisogna fare le cutireazioni con gli alimenti ma io farei anche quelli con gli inalanti per verificare che non c'entrino gli acari.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie.
Avrei un altro dubbio....oggi mi si è ripresentato lo stesso problema....ma non ho mangiato agrumi.

Cosa può essere?
le faccio la lista di ciò che ho mangiato:
- latte e caffè con cereali (tutte le mattine)
- minestrone (legumi,verdure, funghi)
- olive nere
- cioccolatino

Grazie infinite.

[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Non posso esprimermi perchè può essere qualsiasi cosa, sia un alimento sia un fattore diverso. Bisogna fare i test per essere sicuri.
Cordiali saluti