Radio finita...chemio in monoterapia attuale e caduta dei capelli a chiazze...

buonasera gentili dottori

mia madre ha un tumore,
ha fatto da tre mesi radio e procede con forti dosi di chemio...

avendolo un tumore celebrale,
avendo fatto radio localizzata
ha delle chiazze in testa senza capelli...

piccole crosticine e perde tipo forfora ma che forfora non è...

è una donna giovane e psicologicamente non le fa bene vedersi cosi..
mi chiedo...

i capelli cominceranno a crescere in quella zona vuota??
posso metterle qualche prodotto in testa per liberare i bulbi magari
chiusi dalla pelle morta??
preciso che mia madre continua a fare uso 5 giorni al mese di forti dosi chemioterapici...

grazie spero in vostre risposte..
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
purtroppo la caduta dei capelli , in anagen a tipo effluvium è tipica e non domabile con alcun provvedimento , stante la aggressività ,necessaria ,della chemio.
L'unica cosa che potrei consigliarle , in attesa di ricrescita (da valutare)dopo la fine della terapia, è l'applicazioni di protesi tricologiche estetiche , che eviteranno problemi di ordine psicologico.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)