V dito del piede sinistro gonfio e rosso

Buongiorno,
scrivo perchè da almeno una settimana ho il V dito del piede gonfio e rosso. Mi fa male al tatto (o al contatto con qualsiasi cosa) soprattutto toccando verso l'osso metatarsale. Credo sia dovuto a delle scarpe troppo strette (non ho preso botte, o subito traumi). Cosa posso fare per far sgonfiare il dito, prima di effettuare ulteriori accertamenti?
In attesa di una Vostra risposta,
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Devo premettere che saperLe dire cosa Lei possa fare "per far sgonfiare il dito" presuppone che noi abbiamo fatto la diagnosi, cosa impossibile on line.
Le cause del gonfiore e dell'arrossamento possono avere origine traumatiche (Lei dice di non aver subìto trauma, ma contemporaneamente presume che possano essere state le scarpe strette, ma anche questo è un trauma) ma anche di altro genere: potrebbe avere ad esempio un'infezione, ooppure un problema circolatorio. Come vede si tratta solo di ipotesi che comunque restano tali, e sono di nessun aiuto per Lei. L'unica cosa da fare è rivolgersi al Suo medico curante perché con la visita diretta possa farsi un'idea più concreta; è possibile che lui possa avere gli elementi per fare una diagnosi e quindi suggerire le terapie appropriate, oppure che Le suggerisca lo specialista più adatto (l'ortopedico, il dermatologo, l'angiologo, ecc)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it