Risultati esame del sangue

Buongiorno,

questa mattina ho eseguito un esame del sangue per lo screening delle malattie veneree in un laboratorio privato (accreditato con il SSN). Normalmente, la consegna dei risultati avviene il giorno stesso o quello successivo, ma per via delle vacanze natalizie, riceverò il risultato dei miei esami al termine delle festività, cioè tra una decina di giorni.
Volevo sapere, può la lunga attesa tra il prelievo e l'analisi influenzare l'esito degli esami?
Dato che si tratta di una ricerca di anticorpi, è possibile che virus e anticorpi presenti nel sangue muoiano prima dell'analisi e non siano più individuabili, generando un falso negativo?

Grazie per la cortesia, auguro a tutto lo staff buon anno nuovo.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non c'è nessun problema di tempi perchè gli anticorpi, se presenti, una volta formati , rimangono e si possono rintracciare con i tests in uso

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta.
Ancora auguri di buon anno.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

le faccio una domanda velocissima.
Ho letto sul suo articolo riguardante i test sull'Hiv, pubblicato sul sito, che Lei consiglia al 100° giorno da un comportamento a rischio, un test di tipo Western Blot.
Io, al termine del periodo finestra, ho eseguito un test MEIA, risultato negativo.
Secondo Lei, devo ripetere il test, chiedendo di fare un WB?

La ringrazio.
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Va bene così, stia tranquillo
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

quindi, se ho capito bene, per la negatività non serve un'ulteriore conferma, giusto?
Posso ritenere definitivo il mio risultato, è corretto?

La ringrazio per la cortesia e la professionalità, è stato davvero gentile.
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il test fatto è definitivo
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per l'assistenza che mi ha dato.