Tachicardia, holter 24

Ho 18 anni e sono un pò preoccupato perchè tra due giorni dovrò effettuare l'holter 24. Questo esame mi è stato prescritto perchè circa un mese fa durante una partita di calcio mentre mi avviavo negli spogliatoi all'improvviso ho sentito un tonfo al cuore (credo un extrasistole) e subito il cuore ha iniziato a battere velocissimo per circa 1 minuto e mezzo poi ha smesso e allora il mio medico per sicurezza mi ha detto di fare questo esame. Io gia 4 anni fa avevo fatto un elettrocardiogramma, e un ecocardiocolordoppler perchè avevo un leggere soffio ed era risultato tutto a posto. Ogni anno mi sottopongo all'elettrocardiogramma sotto sforzo con il cubo per l'idoneità al calcio e proprio quest'anno a settembre ero stato fermato perchè avevo delle extrasistole, così dopo una decina di giorni ho fatto di nuovo l'ecocardiocolordoppler ed era risultato anche questa volta che era tutto a posto così ho continuato a giocare tranquillo fino a quel fatto. Volevo chiedere quali possono essere le cause della tachicardia che mi era venuta, se può essere qualcosa di grave e quale diagnosi potrei aspettarmi dopo l'esame che farò tra due giorni
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Aspetti con tranquillità l'esecuzione dell'ECG Holter che potrà aiutare a rispondere ai Suoi legittimi dubbi e ottenere la sospirata idoneità sportiva. Mi permetto di aggiungere che a tal fine andrebbe eseguito anche un test da sforzo al cicloergometro o al tapis-roulant: la prova con "il cubo", cioè il test di Masters, è assolutamente obsoleto e non ha ormai più nessuna valenza scientifica.
Infine, un consiglio. Eviti di porre più volte richieste di consulto sullo stesso quesito: oltre ad essere una mancanza di rispetto per i medici che hanno già risposto, si corre il rischio di vedersi respingere le richieste stesse.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Si ha ragione ma per essere piu tranquillo preferivo avere più pareri. Un ultima domanda: visto i sintomi che ho avuto e gli esami che ho gia fatto cosa potrei aspettarmi dall'esito dell'esame? cioè potrebbe essere qualcosa di grave o posso stare abbastanza tranquillo che potrebbe essere anche una cosa banale?
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Con ogni probabilità non si evidenzieranno elementi di grave patologia.
Ricordi il consiglio di eseguire un test da sforzo massimale!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Ok grazie! Ah dimenticavo nel settembre del 2008 è stato l'unico anno che non avevo usato il cubo ma la cyclette per l'esame mentre nel 2009 non avevo fatto nessun esame e quest'anno di nuovo col cubo dove mi hanno trovato le extrasistole. Visto che nel 2008 ho fatto l'esame con la cyclette e non col cubo posso anche non fare il test da sforzo o mi conviene comunque farlo?
[#5]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Se l'episodio di aritmia risale a um mese fa e l'ultimo test da sforzo al 2008, è evidente che quest'ultimo va ripetuto adesso. E' importante che il test sia massimale e che venga effettuato da uno specialista cardiologo.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Ok grazie Dottore prenoterò anche quella visita. Adesso sto facendo l'holter 24, in ospedale mi han detto di segnare le cose piu importanti che faccio durante la giornata ma fin'ora ho segnato solo l'ora in cui ho pranzato e quando ho fatto una cammina perchè poi sono sempre stato seduto a parte quando faccio le scale di casa che però di solito le faccio abbastanza di corsa, devo segnalare anche quello? E poi visto che a casa ho la cyclette faccio bene a approfittarne e magari fare qualche sforzo non troppo pesante per vedere anche un pò sotto sforzo o meglio non far niente?
[#7]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Cerchi di comportarsi normalmente eseguendo le solite attività quotidiane, eventuali sforzi compresi.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Be solitamente pratico il calcio ma adesso c'è la pausa per quello che chiedevo se magari un leggere sforzo con la cyclette poteva essere utile però va be non farò altro allora