Varicocele e impotenza

Salve,

sono un ragazzo di 20 anni.
mi è stato riscontrato un varicocele di 3 grado all'eta di 12 anni.
a 17 anni decisi di operarmi e l'operazione andò a buon fine.
dopo 2 anni dall'operazione lo spermiogramma era nella norma e il varicocele non fu recidivo.
da quando mi hanno operato però ho una sorta di disfunzione erettile.
sia nell'atto della masturbazione sia alla mattina ho un'erezione non completa.
il pene non è completamente turgido, come prma dell'operazione, e non riesco a mantenere l'erezione come prima.
quindi vorrei sapere se è possibile che durante l'operazione(consistente nel legare una vena da quanto ho capito) sia stata danneggiato qualcosa o comunque sia stata danneggiata una vena portante il flusso sanguigno al pene.?
Cordialità
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,escludo che l'intervento di varicocelectomia abbia potuto creare un quadro di disfunzione erettile.Contatterei l'andrologo di riferimento per porre una diagnosi precisa,prima che la fantasia si attivi troppo.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio per aver risposto subito.
comunque ci andai già un anetto fa e mi prescrisse diversi dosaggi ormonali(T,PRL,E2,LH;cortisolemia) e un eco colordoppler penieno.
tutto rusultò nella norma per quanto riguarda i dosaggi ormonali.
l'esito dell'ecocolordoppler penieno fu il seguente: "flusso regolare sulla a.a pudende.a livello del pene localizzazione di flusso arterioso cha appare nei limiti, pur in presenza di tendenziale vasocostrizione.visualizzato flusso a livello dorsale fino al glande".
il medico che mi effetuò l'esame disse che la vasocostrizione era legata all' imbarazzo dato dall'esame con tutta propabilità.
io inoltre assumo da 4 anni degli inibitori di pompa(lucen) perchè mi fu diagnosticata nel 2007 un ernia iatale.
questi medicinali possono aver contribuito a questa disfunzione erettile se escludiamo l'intervento?

Cordialità
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'intervento lo escludiamo.La terapia per l'ernia jatale la deve seguire e,comunque,non ha alcuna relazione con la circolazione arteriosa.I dosaggi ormonali sono nella norma....Quindi,segua le indicazioni di un andrologo reale.Cordialita'.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio.
cosa intende però per "andrologo reale"?

cordialità
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non virtuale (telematico).Cordialita'.
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

spesso pazienti con varicocele ( patologia del sistema venoso) possono avere problematiche circolatorie in altri distretti dell'organismo ( varici agli arti, enorroidi...) tra cui anche i corpi cavernosi.
Non sono rari i casi di persone affette da varicocele che lamentano una mancanza di ottimale rigidità del pene , difficoltà a mantenere il pene rigido nel tempo,.....
In questi casi si sviluppa quasi sempre uno stato di incertezza, ansia prestazionale che tende a peggiorare le cose.
Una valutazione da un andrologo esperto la potrà sicuramente aiutare
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Salve,

La ringrazio per la risposta ma se avessi avuto problemi circolatori a carico del pene non si sarebbero riscontrati nell'ecocolordoppler penieno eseguito dopo l'operazione?

cordialità