Pillola e mestruazioni anticipate

Buongiorno. Ho 34 anni e a causa di alcuni anticipi del ciclo nell'arco di un anno, e visto che circa una decina di anni prima mi era stato diagnosticato e curato un leggero stato di ovaio microfollicolare, ho deciso di consultarmi con la ginecologa la quale dopo eco ed esami ormonali non ha riscontrato niente di strano tranne un lieve rialzo della PRL curata per un breve periodo con Dostinex (contro il parere di un'amica endocrinologa che non riteneva idonea questa terapia per i valori che avevo... ma ormai l'avevo fatta). A parte 10 anni fa in cui ho preso Diane e Loette non ho più fatto uso di contraccettivi orali ma visto il disagio degli anticipi del ciclo e il fatto che volevo iniziare una contraccezione orale ho cominciato verso giugno con yasminelle. Il primo mese ho avuto spotting tutto il tempo poi niente più ma al terzo o quarto blister il ciclo mi è abticipato di qualche giorno e ho avuto un paio di giorni con forti mal di testa... cosa di cui io non ho mai sofferto (non ho nemmeno alcun sintomo del ciclo... me ne accorgo solo perchè lo vedo). Allora la ginecologa mi ha detto di stare ferma per un mese e poi riprendere con Lybella, anche perchè avevo avuto un calo della sensibilità sessuale, il desiderio c'era ma manacava il resto.... Ho fatto il primo blister di Lybella, tutto ok, al secondo verso metà blister ho incominciato ad avere perdite marroni scure come una mestruazione, meno abbondante ma marrone scura. Ho chiesto alla ginecologa che mi ha domandato se avessi saltato o ritardato qualche pillola, se avessi assunto farmaci o se avessi avuto vomito o diarrea, ma niente di tutto questo. Allora mi ha detto di finire questo blister, farne un altro e se il problema si fosse riverificato sarei andata da lei a fare una visuta. Ora il blister l'ho finito... le perdite sono continuate per almeno 12-13 giorni conemporaneamente alla pillola.. negli ultimi giorni si sono fatte rosse e nella settimana di sospensione (in cui mi trovo adesso) sono diminuite fino a scomparire.. ho solo qualche macchiolina marrone. Percio in totale questa perdita mi è durata poco più di 2 settimane. La mia domanda è: è normale tutto ciò? Martedì devo cominciare il nuovo blister... ma sono coperta, sia ora che dopo, contraccettivamente parlando? Ringrazio chiunque mi rispondesse.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora, la pillola può determinare questi disturbi, in alcuni soggetti, e per questo motivo va "personalizzata", cioè bisogna riuscire a trovare il tipo di pillola con dosaggio e formulazione ormonale più adatta a lei.
In ogni caso se non l'ha già fatta, le consiglio di effettuare un ecografia transvaginale di controllo.
Riguardo la copetrura contraccettiva, se ha assunto regolrmente la pillola, e non ha preso farmaci, non ha avuto episodi di diarrea o vomito che riducono l'efficacia contraccettiva, può stare tranquilla.
Buon Anno!

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org