Spondilosi osteofitosica somato-marginale

Buongiorno,
in data 09/11/2010 ho fatto una RX dorsale di controllo a sequito della frattura della D12 con esito: " Al controllo odierno(cfr prec. es del 20/04/07)reperto sostanzialmente immodificato, caratterizzato da modesti segni di spondilosi osteofitosica somato-marginale ed aspetto cuneizzato del corpo di D12, la cui limitante somatica posteriore è più alta delle anteriore di circa 8 mm". Potreste aiutarmi a capire meglio cosa significa "spondilosi osteofisotica somato-marginale". Grazie
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 808 28 1
Gentile utente,

"spondilosi osteofitosica somato-marginale",

sta ad indicare un iniziale processo artrodegenerativo o più comunemente definibile artrosico,

a carico dei corpi vertebrali esaminati.

Mi sembra corretto comunicarLe, che tale referto è di comune riscontro anche in soggetti di età inferiore alla Sua in seguito ad un esame Rx del rachide di controllo.

Tale riscontro può essere asintomatico, se invece è presente una sintomatologia,

và impostata un idonea terapia possibile solo dopo un attenta valutazione obiettiva "de visu", oltre che alla valutazione Radiografica.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Dott. Giulio Pio, la ringrazio per la Sua cortese e tempestiva risposta. Le faccio i miei auguri di Buon Anno.
Grazie
[#3]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 808 28 1
Ricambio di cuore gli Auguri.