Warneri - e. coli

Buongiorno dottori.
A inizio dicembre ho eseguito un tampone al glande che ha riscontrato la presenza di escherichia coli e stafilococco warneri. Dall'antibiogramma è riscontrato che entrambi sono sensibili alla Gentamicina, per cui la dottoressa mi ha prescritto Gentalyn crema mattina e sera. Dopo quasi un mese noto come il rossore del glande sia leggermente passato, ma comunque rimane rossore intorno al buco da cui esce l'urina e lungo il frenulo. Dall'antibiogramma è risultato che entrambi sono sensibili anche ai seguenti antibiotici:

- Nitrofurantoina: MIC 32 Warneri, MIC <=16 E.Coli
- Tobramicina: MIC <=1 Warneri, MIC <=1 E.Coli

Vi chiedo se secondo la vostra esperienza sia meglio assumere un antibiotico di questi per risolvere definitivamente la situazione.

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
nella mia esperienza direi che il tampone al glande è assolutamente inutile, a meno che non evidenzi Candide o patogeni certi.
Infatti è molto discutibile che i batteri (nel caso in oggetto quelli che ha citato) possano dare una balanopostite, anzi, sono personalmentwe convinto che non esplichino alcuna azione patogena e di sicuro non primitivamente, semmai come sovrapposizione.
Di certo il glande non è sterile, per cui batteri ne troverà sempre.
Piuttosto, anzichè far giocare la sua dottoressa al piccolo microbiologo, faccia una visita da un valente dermatologo, che valutio e curi lo stato delle sue mucose genitali.

Saluti

Mocci

Luigi Mocci MD