Studio round cells su ctc

Salve!
l'andrologo di mio marito a seguito di correzione di varicocele gli ha prescritto i seguenti esami:
studio round cells su CTC
swelling test
test all'arancio di acridina
eosin test
Vorrei sapere di che esami si tratta e se ci sono centri specifici in Campania che li effettuano.
Ho già chiesto a circa 10 centri molto noti, ma nulla da fare soprattutto per lo studio round cells su ctc.
esiste forse qualche altro nome?
Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

lo studio delle "rounds cells su citocentrifugato" viene sempre fatto, in laboratorio informato, quando si è in presenza soprattutto di una azoospermia, mentre gli altri test servono a capire la "vitalità" degli spermatozoi esaminati.

Richieda al suo andrologo ulteriori spiegazioni del perchè di questi esami da lui indicati ed eventualmente chieda anche dove è possibile fare questi test nella sua regione.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
La ringrazio immensamente per la sua disponibilità; il mio problema che l'andrologo di mio marito non è della nostra regione di residenza ovvero la Campania e, quando gli ho chiesto spiegazioni per la ricerca del laboratorio, non mi ha saputo rispondere.
Quello che vorrei capire è solo se questi esami li svolge un laboratorio di analisi genetiche, un laboratorio associato ad un centro pma, o solitamente lo svolgono tutti i laboratori che svolgono spermiogramma.
Inoltre può essere che la denominazione sia diversa?
Ne approfitto per chiederLe anche un suo parere su la situazione di mio marito.
Egli è stato operato per testicolo ritenuto a 19 anni (seppure il problema fosse presente dalla nascita), 4-5 anni fa lo spermiogramma era abbastanza buono anche se si evidenziava una varicocele di III grado che il suo andrologo non volle operare. Ad inizio anno poichè siamo alla ricerca di un bambino abbiamo ripetuto lo spermiogramma che ahime ha dato brutti risultati (Volume 1,5 ml; conta degli spermatozoi 500.000 per ml;conta totale 750.000 per eiaculato;motilità progressiva lenta 1° ora % 8, 2° ora %4, 3° ora % 1, a 24/h % 0;motilità irregolare 1° ora % 10, 2° ora % 15, 3° ora % 0, a 24/h % 0;forme immobili 1° ora % 62, 2° ora % 61, 3° ora % 89, a 24/h % 95; motilità rettilinea 60%, motilità curvilinea 10%, motilità zig-zag 20%, motilità rotatoria 10%,
forme normali 65%, forme appuntite 58%, forme arrotondate 2%, forme doppie 0%, forme iper o ipotrofiche 15 %, forme amorfe – 40%) ed il suo andrologo ci ha detto di recarci subito in un centro pma. Abbiamo pensato allora di cambiare medico e ci siamo rivolti ad uno fuori regione il quale ha detto di operare il varicocele (che ha corretto il 01/10/2010) e di assumere da fine novembre il proxeed per 4 mesi.
Le chiedo:onestamente Lei pensa ci possa essere un miglioramento?
Grazie mille
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Al primo quesito le rispondo che qualsiasi laboratorio dedicato può fare i test indicati.

Al secondo quesito le dico mai dire mai ma incomincerei a guardarmi intorno alla ricerca di un Cenro dove è possibile eventualmente ricorrere ad una PMA.

Comunque il primo passo è sempre il parere di un esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana; la sua città non ne è carente.

Un cordiale saluto.