Linfonodi ascelle inguine costolo gonfi

salve ho 27 anni, circa tre mesi fa, mi sono svegliato con un forte dolore alla gola, sono andato dal medico, che mi ha detto di avere le tonsille molto gonfie. Mi ha prescritto delle zerinol che ho preso ma non mi hanno fatto nulla. I primi di novembre ho cominciato ad avere dei dolori all'interno coscia vicino l'ingue e sotto le ascelle. Il 14 novembre mi sono accorto di avere dei linfonodi gonfi. Ho fatto delle analisi del sangue dove risultavano i seguenti valori alterati: colesterolo trigliceridi transaminasi. ho fatto un'ecografia al fegato ed è risultato ingrossato il medico mi disse steatosi credo. ho fatto una piccola dieta e rifatto le analasi dove risultavano il colesterolo e i trigliceridi normali ma le transaminasi ancora alte, ho fatto anche la ves che risultava a 15 il massimo, il tas poco più alto del normale. Il medico mi ha fatto predere zitromax tre cicli ogni 10 giorni, la gola è migliorata di molto ma ho ancora tutti i linfonodi gonfi sia sotto le ascelle che sull'inguene ed interno coscia, avvolte mi fanno male anche toccandoli. in un mese non sembrano essere ingrossati. solo che 5 giorni fa mi sono gonfiati altri due linfonodi sulle costole, anche questi al tatto mi fanno male. Non ho febbre la misuro due volte al giorno mattina e sera e al massimo arriva a 36,8 non ho perdita di penso ansi il contrario. L'unico disturbo che ho oltre i linfonodi sono le orecchie che si tappano e piccoli giramenti di testa. La mia preoccupazione più grande sono questi linfonodi doloranti, non superno 10mm credo e alcuni sono veramente piccoli. Ho paura di un linfoma o robba simile, sono molto ipocondriaco. cosa posso fare?! la cosa che mi fa miù paura e avere i lifonodi gonfie i tutte le sedi inguene cosce ascelle e costole. chiedo un consiglio grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Di....essere meno ipocondriaco !

Si tratta di lifonodi reattivi (=reagiscono ingrossandosi)
ascrivibili ad una causa probabilmente infiammatoria e no di pertinenza ocologica.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

si faccia aiutare dal suo curante.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie mille per la risposta,
ma come mai ancora a distanza di un mese e mezzo non si sgonfiano. Soffro di un forte colon irritabile da tempo, potrebbe essere anche questo problema a farli gonfiare, magari un infiammazzione al colon?
grazie mille per la cortesia
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Possono persistere ingrossati per periodi anche lunghi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Salve,
i linfonodi vicino l'ascella stanno a poco a poco scomparendo molto lentamente, comunque ancora avvolte fanno male, per quanto riguarda ingue e cosce non vedo miglioramenti, o dei pallini anche sopra il bicipide destro, e da qualche giorno mi sono accorto di avere altri (Linfonodi?)gonfi dietro le gionocchia, sinceramente non so se li avevo gia da prima solo che anche questi comme quelli delle ascelle inguine e cosce avvolte fanno male.
Giorno 20/01 ho fanno nuovamente le analisi del sangue che riporto qui sotto.

UNITA' ESITO VALORE RIF.
EMOCROMO(sapphire)
globuli bianchi /mmc 6.800 4000 - 10000
globuli rossi /mmc 5.540.000 4200000 - 5800000
emoglobina % 15,3 13 - 17
ematocrito % 46,6 41 - 51
MCV femtol. 83,8 80 - 97
MCH ng/dl 27,7 26 - 34
MCHC gr/dl 33,0 31 - 37
FORMULA LEUCOCITARIA
neutrofili % 56,0 37 - 80
eusinofili % 2,0 0 - 7
basofili % 0,7 0 - 2,5
linfociti % 33,4 10 - 50
monociti % 8,0 0 - 12
piastrine /mcc 300.000 140000 - 450000
MPV fl 6,93 6 - 10
PDW % 16,6 9 - 19
PCT % 0,21 0,1 - 0,39

BILIRUBINA DIRETTA mg/dl 0,2 0 - 0,5
BILIRUBINA INDIRETTA mg/dl 0,3 0 - 0,9
BILIRUBINA TOTALE mg/dl 0,5 0,2 - 1,2

glicemia mg/dl 88 70 - 105
azotemia mg/dl 31 15 - 50
creatinina mg/dl 0,95 0,7 - 1,3
colesterolemia * mg/dl 232 140 - 200
colesterolo HDL mg/dl 35 > 29
transaminasi ast(GOT) U/L 32 10 - 35
transaminasi alt(GPT)*U/L 82 5 - 34
gamma-gt U/L 89 12 - 64
proteine totali g/dL 7,7 6,2 - 8,5
sideremia ug/dL 97 31 - 144

T.A.S. Ul/mL 169,90 0 - 200
V.E.S.
1H mm. 4
2H mm. 18
indice di Katz 6,5 2 - 15

anche la ves e rientra prima era a 15, ma questi lifonodi mi spavento troppo, sto vivendo un periodo davvero infernale ho troppa paura, ho letto che un linfoma si puo avere anche senza perdita di peso o febbre, e che al quarto stadio colpisce il fegato, possono essere dovuti a questo i valori del fegato. Cosa puo consigliarmi da questi valori e possibile capere qualcosa, cosa ne pensa.
Attendo con ansia una sua risposta
grazie mille.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Salve,
i linfonodi vicino l'ascella stanno a poco a poco scomparendo molto lentamente, comunque ancora avvolte fanno male, per quanto riguarda ingue e cosce non vedo miglioramenti, o dei pallini anche sopra il bicipide destro, e da qualche giorno mi sono accorto di avere altri (Linfonodi?)gonfi dietro le gionocchia, sinceramente non so se li avevo gia da prima solo che anche questi comme quelli delle ascelle inguine e cosce avvolte fanno male.
Giorno 20/01 ho fanno nuovamente le analisi del sangue che riporto qui sotto.

UNITA' ESITO VALORE RIF.
EMOCROMO(sapphire)
globuli bianchi /mmc 6.800 4000 - 10000
globuli rossi /mmc 5.540.000 4200000 - 5800000
emoglobina % 15,3 13 - 17
ematocrito % 46,6 41 - 51
MCV femtol. 83,8 80 - 97
MCH ng/dl 27,7 26 - 34
MCHC gr/dl 33,0 31 - 37
FORMULA LEUCOCITARIA
neutrofili % 56,0 37 - 80
eusinofili % 2,0 0 - 7
basofili % 0,7 0 - 2,5
linfociti % 33,4 10 - 50
monociti % 8,0 0 - 12
piastrine /mcc 300.000 140000 - 450000
MPV fl 6,93 6 - 10
PDW % 16,6 9 - 19
PCT % 0,21 0,1 - 0,39

BILIRUBINA DIRETTA mg/dl 0,2 0 - 0,5
BILIRUBINA INDIRETTA mg/dl 0,3 0 - 0,9
BILIRUBINA TOTALE mg/dl 0,5 0,2 - 1,2

glicemia mg/dl 88 70 - 105
azotemia mg/dl 31 15 - 50
creatinina mg/dl 0,95 0,7 - 1,3
colesterolemia * mg/dl 232 140 - 200
colesterolo HDL mg/dl 35 > 29
transaminasi ast(GOT) U/L 32 10 - 35
transaminasi alt(GPT)*U/L 82 5 - 34
gamma-gt U/L 89 12 - 64
proteine totali g/dL 7,7 6,2 - 8,5
sideremia ug/dL 97 31 - 144

T.A.S. Ul/mL 169,90 0 - 200
V.E.S.
1H mm. 4
2H mm. 18
indice di Katz 6,5 2 - 15

anche la ves e rientra prima era a 15, ma questi lifonodi mi spavento troppo, sto vivendo un periodo davvero infernale ho troppa paura, ho letto che un linfoma si puo avere anche senza perdita di peso o febbre, e che al quarto stadio colpisce il fegato, possono essere dovuti a questo i valori del fegato. Cosa puo consigliarmi da questi valori e possibile capere qualcosa, cosa ne pensa.
Attendo con ansia una sua risposta
grazie mille.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
purtroppo ho ancora i linfonodi delle ascelle, petto, inguine, interno coscia e dietro le ginocchia gonfi. i piu gonfi sono quelli dietro le ginocchia, per gli antri bisogna schiacciare sulla parte senno non si sentono, ne ho qualcuno anche sul bicipide ma non so se siano linfonodi o altro. Cmq avvolte durante la giornata fanno male anche senza toccarli, io mi sto davvere preoccupando, domani vado dal medico curante per farglieli sentire, vediamo cosa mi dice lui. vi volevo chiedere se forse e necessario fare una biopsia, e in questo caso dato che i linfonodi non sono solo in un posto quale bisogna controllare. attendo con ansia una vostra risposta.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Sentiamo cosa dice il suo curante perchè la visita è indispensabile per la diagnosi.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
ma lei pensa che ci possano essere le possibilità che sia qualcosa di brutto? non le chiedo una diagnosi ma un opinione, mi farebbe davvere piacere averla. le chiedo scusa se sono insistente ma sono davvero molto preoccupato.
grazie mille
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non lo penso affatto.
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta, il suo pensiero mi rasserena un pò. domani le faccio sapere cosa dice il mio curante.