Lettura immagin rmn spalla sn

Un mese dopo una caduta che mi ha portato a colpire con la zona del deltoide sn contro uno scalino, ho eseguito la rmn. Da premettere che dalle radiografie fatte subito dopo dal pronto soccorso, non si evidenziavano fratture. La ecografia fatta il 12.11.2010 (20gg dopo il trauma) ha esito: non risultano segni di lesioni anatomiche dei tendini della cuffia. Distensione della guaina sinoviale del tendine del clb per tenosinovite in assenza di alterazioni della corda tendine. coesiste lieve grado di borsite sottoacrominale. Non segni di lesioni traumatiche del muscolo deltoide anche se la sintomatologia depone per stato contusivo dello stesso. La rmn riporta "immagine suggestiva di esito fraturativo del trochite omerale" che vuol dire? secondo l'ortopedico potrebbe esserci danno anche ai tendini e al cercice ma sul referto non c'è scritto. Potete per favore dare una lettura delle immagini che ho riportato qui http://img703.imageshack.us/g/69111890.jpg/ e qui http://img820.imageshack.us/g/56879331.jpg/ dandomi una vs lettura visto che ancora a due mesi dalla caduta non riesco a muovere completamente il braccio?
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
dalle immagini che sono riuscito a vedere confermo che ci sia stata una contusione ossea di alto grado, tipo microfrattura trabecolare, a carico del trochite, che le causa intenso dolore finchè non si riassorbe completamente.
I tendini sono intatti, mentre sembra esserci una lesione del cercine glenoideo con tanto di piccolo distacco, da confermare comunque con un esame artro-RM molto più sensibile e specifico per questo tipo di lesione rispetto alla RM basale.
Saluti e buon anno nuovo.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta ricambio gli auguri di buon anno nuovo. Cosa fare per alleviare il dolore e curare le fratture quanto prima me lo può dire lei o è campo di qualche altro specialista?