Acido ialuronico

Salve!
So che forse non è del tutto attinente, ma conoscendo voi le capacità dell'acido ialuronico volevo domandarvi questo..
Ho acquistato per sbaglio un correttore che vorrei applicare alla zona contorno occhi per le occhiaie.. ma solo dopo mi sono accorta che contenesse acido ialuronico e retinolo..
Avendo io 20 anni, crede che l'uso di questo mi porterebbe danni al contorno occhi?
La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
l'acido ialuronico è un polisaccaride lineare uniforme presente naturalmente nel corpo umano, in particolare cute e sistema muscolo-scheletrico. E' maggiormente presente nei bambini per poi ridursi con l'avanzare dell'età. Nel derma svolge funzione di supporto della componente fibrosa (fibre collagene ed elastiche) e conferisce turgore e volume grazie alla notevole capacità di trattenere acqua.
In Medicina estetica è usato, ambulatorialmente, come idratante (biorivitalizzante) e riempitivo (filler) dei tessuti. In preparati dermocosmetici ed in concentrazioni molto basse, ha funzione idratante e di prevenzione per l'invecchiamento cutaneo fisiologico.
Pertanto, il prodotto da Lei acquistato non potrebbe determinare nessun danno al contorno occhi...ma non è il più idoneo, per le Sue occhiaie.
Cordiali saluti e tanti auguri di buon anno.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!