Cisti sebacee

Salve sono un nuovo utente molto giovane (ho 21 anni). Premetto col dire che ho un tipo di pelle molto grassa, ho problemi di acne.
Qualche anno fa i dottori hanno riscontrato una cisti sebacea sul collo dove vi è l'attaccatura dei capelli nella parte inferiore, dopo aver subito 3 operazioni siamo riusciti ad espostarla completamente senza che riuscisse la cisti.
Qualche mese fa mi è stata riscontrato un varicocele di secondo grado con due cisti sui testicoli a parere del dottore non problematiche così come il varicocele non ancora da operare visto il 2° grado.
Qualche settimana fa infine mi è stata riscontrata una cisti di baker che mi rende difficile il piegamento sulle ginocchia.
Ho anche altre cisti sotto il viso tra l'orecchio e la mascella, ed una fistola in testa a parer dello specialista non problematica poichè di piccole dimensioni.
Purtroppo ad oggi i vari chirurghi ed i vari specialisti non hanno saputo dare una risposta specifica tranne che dire:
"LA CONTINUA FUOIUSCITA DI CISTI E' UN PROBLEMA NON RISOLVIBILE NON POSSIAMO INTERVENIRE IN ALCUN MODO TRANNE CHE ASPORTARE QUELLE GRANDI"

cosa mi consigliate di fare?ci sono cure alternative all'operazione di asportazione? O c'è qualche istituto specializzato anche in tutto il mondo che può aiutarmi?
ringrazio tutti in anticipo per eventuali risposte

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In linea di massima appare condivisibile l' indicazione ad asportare le cisti piu' voluminose o fastidiose. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi non c'è un qualcosa da poter fare per evitare la fuoriuscita di tali cisti?
Anche recandomi presso qualsiasi istituto in qualsiasi parte purchè riesca a risolverlo.
Può essere congenito? mio padre non ha avuto di questi problemi ma ha avuto 2 tumori uno al collo ed uno al naso combattuti per fortuna con la chemio.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In genere la comparsa di cisti sebacee non è prevenibile.