Lettura spermiogramma e esame colturale

Buonasera Dottore,
ho ritirato l'esito degli esami in oggetto e, avendo fissato una visita con lo specialista per il 19 gennaio, gradirei poter avere un consulto prima di allora.

Gli esami, di cui di seguito elencherò gli esiti, sono stati eseguiti in quanto io e mia moglie stiamo cercando, da circa 11 mesi, di avere un bambino.

SPERMIOGRAMMA:

Astinenza 4gg

Aspetto: Opalescente
Colore: giallo-grgiastro
Formazione di coaugulo: presente
Liquefazione: incompleta
Viscosità: aumentata
PH: 8,4
Volume: 5,0
Concentrazione Spematozoi: 43 mil
Numero tot spermatozoi nell'eiaculato: 215
Motilità a 60' progressiva: rapida + lenta 53%(>32%)
Numero totale PR nll'eiaculato: 114 mil
Motilità a 60' progressiva: rapida 20%
Motilità a 60' progressiva: lenta 33%
Motilità a 60' non progressiva classe C: 6%
Motilità progressiva + non progressivaa a 60': 59%
Immobili (clase D): 41%
Vitalità a tempo 60': 80%
Numero totale vitali nell'eiaculato: 172 mil
SpermMar IgG Iatex Test: Negativo
Morfologia [crtiteri Kruger: forme normali 10%
Numero totale normoconformati: 21,5 mil
Morfologia [crtiteri Kruger: anomalie testa 74%
Morfologia [crtiteri Kruger:tratto intermedio 0%
Morfologia [crtiteri Kruger:anomalie coda 2%
Morfologia [crtiteri Kruger: presenza residui citoplasmatici 2%
Morfologia [crtiteri Kruger:anomalie miste 12%
Cellule rotonde:7% (<10%)
Leucociti: 0,150
Emazie a 250X: rare
Agglutinati: assenti

L'evenuale presenza di gocce citoplasmatiche, detriti, cristalli, cellule epiteliali, aggregati, protozoi: viene segnalate

Osservazioni: Le cellule rotonde sono rappresentate per il 95% da elementi immaturi delle linea germinale e solo il 5% da granulociti neutrofili.

ESAME COLTURALE:

non presenza di flora batterica patogena. Non sviluppo di lieviti.

LA ringrazio anticipatamente per il consulto che vorrà fornirmi ed eventuali consigli su ulteriori controlli da effettuare per il fine sopradescritto.

Colgo l'occasione per augurare un sereno anno nuovo.
Cordialità
Andrea R.

[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
la viscosità e la motilità bassa indirizzano verso una forma infiammatoria prostatovescicolare che potrà essere indagata dal collega con cui ha appuntamento. nell'insieme, coi limiti del consulto telematico, non vedo particolari problemi.
attendiamo cosa le dirà il collega.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net