Intervento dentale fatto in posizione scomodissima! ma è normale?

Cari dottori,
un dentista mi ha estratto il dente del giudizio, ma lo ha fatto in una posizione assolutamente strana! Ha abbassato totalmente la poltrona, facendomi mettere in posizione completamente orizzontale (addirittura la mia testa sembrava quasi pendere all' indietro!) e mi ha fatto girare su lato, verso di lui, che si è messo seduto su una sedia e mi ha operato da seduto per tutto il tempo! Ovviamente, data la posizione scomodissima (sia per me che per lui), l'operazione è durata un sacco di tempo! Lui infatti non riusciva a vedere bene (era un dente del giudizio superiore: come fai a vederlo da seduto?)e mi chiedeva di tenere la bocca il più aperto possibile; in più in questa posizione non ha fatto altro che fare pressione sul labbro (ovviamente, per forza di gravità, gli attrezzi tendevano a cadere sul lato della bocca, e lui spingeva forte!) e a fine intervento mi sono ritrovato col labbro completamente spaccato e dolorante, la guancia gonfia, e ancora oggi ho dolori muscolari, al collo e al viso per aver tenuto la bocca spalancata per tutto quel tempo! Ma è normale questa posizione, dico io? Quando gli ho detto che mi stava spaccando il labbro, mi ha risposto: "io non ci posso fare niente"...ma come? Se mi avesse operato stando in piedi il mio labbro non l'avrebbe ridotto così male! Voi che siete esperti, che cosa ne sapete? E' una posizione che alcuni dentisti usano, oppure è lui che si è inventato questa posizione perchè non gli andava di stare in piedi? Da che mondo è mondo i dentisti li ho sempre visti operare in piedi, però può darsi anche che mi sbagli...voi che ne pensate?

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La visibilità del dente del giudizio superiore è molto scarsa, io adotto altre metodiche ed altre posizioni di lavoro ad esempio faccio tenere al pazienrte la bocca quasi chiusa per consentire alla guancia di stirasi e riuscire a raggiungere la zona operatoria più agevolmente ma questi sono tecnicismi che poco o nulla contano. Francamente penso che ognuno lavori nella posizione che a lui è più consona in quel determinato momento e su quel determinato paziente.Magari quel giorno il dentista aveva mal di schiena o qualche altro problema che non ci è dato sapere e se fosse stato in piedi sarebbe stato più scomodo lui e ci avrebbe impiegato ancora più tempo a toglier quel dente creandole ancora maggior disagio. I fastidi che avverte sono passeggeri, se deve toglier l'altro dente del giudizio superiore e non è stato sufficiente a suo agio con il suo dentista valuti di cambiare operatore.
Buone feste e cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
gentile utente, anche io uso la posizione del collega Di Iorio, per me è la posizione più logica per accedere al dente del giudizio sup. quando non è incluso, in queste circostanze non serve vedere il dente di continuo.
Se durante l'estrazione si crea attrito sul labbro con gli strumenti, si può adoperare un pò di vasellina.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Non so da che dentisti lei è andata precedentemente.

Non so chi le ha raccontato che la posizione corretta è quella del paziente seduto e il dentista in piedi.

Se non mettessi il paziente in posizione orizzontale, se non lavorassi seduto, avrei il mal di schiena costante e le vene varicose, e sarei molto più affaticato.

E' una posizione che i dentisti che lavorano correttamente usano per la maggior parte delle prestazioni.
Estrazioni comprese.

Alcuni pazienti soffrfono di crisi d'ansia a trovarsi orizzontali; per loro e solo per loro posso fare delle eccezioni.
Ma per la maggior parte delle prestazioni il risultato finale ne risente, in negativo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Ergonomicamente la posizione corretta è con il dentista SEDUTO e il paziente più o meno disteso, a seconda della zona di lavoro.
La pressione sulla guancia non dipende certo dalla posizione di lavoro e naturalmente dovrebbe essere per quanto possibile evitata. Alcune estrazioni di denti del giudizio inclusi sono inevitabilmente un pò fastidiose

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La posizione di lavoro normale è quella dell'operatore seduto e paziente seduto! Poi l'inclinazione dello schienale o l'altezza della poltrona varia da operatore ad operatore secondo la propria comodità di lavoro. Quindi non trovo sbagliato il mododi lavorare del suo dentista, tranne il fatto di aver ferito il suo labbro.
Cordialmente e buon 2011

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.