Tachicardia continua in gravidanza

buongiorno, sono nella 32 settimana di gravidanza gemellare e ormai da una decina di giorni mi ritrovo a non essere più autonoma nemmeno per recarmi al bagno in quanto ho una fortissima astenia con tremori alle gambe e alle braccia appena mi alzo, affanno e capogiri. La Pa si mantiene bene sui 90/50 mmhg nonostante la proteinuria (il gine ha comunque escluso al momento la gestosi)la pa aumenta solo in stazione eretta fino a 120/70 ma quella che mi disturba è la frequenza. a riposo a letto si mantiene intorno ai 100 bt/min mentre appena mi muovo anche solo per sollevarmi sul cuscino arriva a 120-130 e si mantiene tale per ore...ho passato anche tre giorni con fc a 130 continua anche a letto...insomma non ce la faccio più. le mani sono marezzate e non riesco nenache più a mangiare perchè dopo sto molto peggio. per degli episodi (verosimili) di FA mi hanno fatto l'ecg, ma all'epoca (28 sett.) non ero così e durante l'esame non è stato rilevato niente, ma comunque mi si dice che tutto è normale essendo una gemellare...l'hb va bene (10.6). io invece inizio ad avere paura perchè l'impressione è che invece stia intervendo una vera insufficienza cardiaca e non so cosa fare per stare meglio...vi chiedo consigli...grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La crescita del feto, e specie se questi sono 2, comporta sempre un aumento della frequenza cardiaca sia a riposo che sotto sforzo, dal momento che il suo cuore e' costretto a far fronte ad una sorta di "fistola arterovenosa" naturale.(mi perdoni il termine ma tecnicamente e' cosi..). Se poi ci mette la fisiologia anemizzazione che lei riferisce, eil tutto e' da considerarsi come un adattamento fisiologico alla situazione di gravidanza. Non stia pertanto a preoccuparsi. Ovviamente se per caso assumesse, per qualche motivo, della vasosuprina, questa ulteriormente aumenta la sua frequenza cardiaca. Cordialita' e...auguri
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dr Cecchini...quindi i bimbi non soffrono per la mia sofferenza???saranno ben vascolarizzati e ossigenati?? per il momento non prendo vasosuprina...ancora grazie e ovviamente AUGURI ANCHE A LEI DI BUON ANNO