Referto esame del sangue immunoelettroforesi

Buongiorno.
Mio padre, di 67 anni, ha effettuato una immunoelettroforesi per la ricerca di componenti monoclonali. Il risultato è stato: "evidenziata debole reazione monoclonale di tipo igG-Kappa- referto positivo". Cosa può voler dire?
Dalle varie analisi precedenti sono risultati valori bassi per quanto riguarda le piastrine, e alti relativamente alle igA.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
C'e' una piccola componente monoclonale (anticorpi tutti uguali) prodotta dalla moltiplicazione di una plasmacellula originaria che ha dato luogo a un clone (gruppo di cellule tutte uguali) le quali secernono catene pesanti tipo G montanti catene leggere di tipo k.

Simili gammopatie monoclonali modeste sono molto frequenti con l'eta', e quasi sempre benigne e prive di significato clinico.

In genere l'accertamento procede 1) con la ricerca di catene leggere libere (tipicamente nell'urina, ma oggi anche nel siero) e 2) con un monitoraggio semestrale della componente, se resta piccola e' tranquillizzante.