Tendine flessore del carpo

6 anni fa mi sono operato al polso dx per una lesione del tendine flessore del carpo provocata da un taglio di netto del polso in una caduta. Operazione e decorso andati bene. Ora chiedo: è possibile che da allora io abbia delle difficoltà muscolari nel polso o è solo una sensazione che si accentua quando è più umido e sento fastidio alla cicatrice? Il recupero delle funzioni del polso in questi casi è del 100%? Premetto che pratico sport a livello agonistico (basket).
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non so cosa intenda per "difficoltà muscolari nel polso" ma non è possibile stabilire a distanza e solo in base a quanto descrive se vi sia una relazione tra la precedente lesione di 6 anni fa e i disturbi che lamenta. Il fastidio alla cicatrice è un evento abbastanza frequente che si manifesta alle variazioni meteo (in genere quando si passa dal tempo bello al tempo brutto) e questo vale per qualsiasi cicatrice, anche quelle chirurgiche. Gli altri disturbi possono essere legati ad altri problemi del polso, ad altri traumi magari lievi e ripetuti di cui può non essersi accorto, a infiammazioni tendinee, ecc.
Provi a consultare un Chirurgo della mano ad esempio presso la UO di Ortopedia e Traumatologia dell' IRCCS della Casa Sollievo della Sofferenza http://www.operapadrepio.it/it/content/view/247/527/ che è centro di riferimento regionale per la chirurgia della mano; può trovare qui gli Specialisti della Sua provincia (anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società) http://www.sicm.it/regioni.html?reg=13 con indicate le strutture pubbliche presso le quali lavorano.
Sulla possibilità del recupero al 100%, questa è l'aspirazione di qualsiasi paziente ed è anche l'obiettivo di chiunque si dedichi alla medicina, ma ciò non è necessariamente sempre il risultato finale, anche se l'intervento è stato fatto correttamente, tutte le cure sono state appropriate e il paziente ha seguìto tutte le istruzioni.
Cordiali saluti