Il seguente "minuto osteofita marginale sul margine anteriore articolare del condilo mandibolare ds

Gentili dottori, da circa 2 mesi soffro di un dolore alla mascella destra focalizzato nella parte vicino l'orecchio.I sintomi sono di un indollenzimento lieve che si accentua durante la masticazione,il mio medico curante mi ha fatto eseguire una rx temporo-mandibolare e il responso e il seguente "minuto osteofita marginale sul margine anteriore articolare del condilo mandibolare ds.Spazi articolari conservati". Vorrei sapere cosa e meglio fare in questi casi e se e' necessario l'intervento chirurgico.Distinti saluti
[#1]
Dr. Massimiliano Forino Otorinolaringoiatra 101
Gentile utente, le consiglio di sottoporsi ad una visita presso il suo dentista di fiducia che potrà aiutarla o in prioma persona o consigliandole un collega specializzato in disfunzioni dell'articolazione temporo mandibolare o un chirurgo maxillo facciale per definire meglio il suo problema eventualmente con altre indagini radiologiche; raramente si arriva a dover intervenire chirurgicamente, spesso basta l'uso del cosiddetto "bite" per far regredire il quadro clinico.
Cordiali saluti

Dott. Massimiliano Forino

[#2]
Dr. Domenico Laquintana Dentista, Medico estetico 158 8
Concordo con il consiglio dato dal collega.

Il problema è di competenza odontoiatrica o (visto la presenza di un se pur minimo problema di artrosi dell'articolazione temporo-mandibolare) in maniera più elettiva di competenza gnatologica.
Esiste anche su questo forum una sezione di gnatologia cui fare riferimento.

L'uso del bite potrebbe essere indicato anche ai fini diagnostici in quanto un miglioramento dei sintomi in seguito al suo uso potrebbe indirizzare verso una disfunzione causata da malocclusione. E' chiaro che in sede di visita specialistica verrà già data attenzione alla eventuale presenza di problematiche occlusali che potrebbero richiedere una terapia ortodontica.

Cordiali saluti ed auguri.

La saluto cordialmente,

Dott. D. Laquintana
www.domenicolaquintana.it
dottor@domenicolaquintana.it

[#3]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Dalla descrizione della sintomatologia e dall'esame Rx effettuato credo si tratti di una disfunzione dell' ATM. Una visita dal suo dentista o da uno specialista in gnatologia ed un trattamento terapeutico con bite saranno sicuramente risolutivi per il Suo problema.

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello

[#4]
dopo
Utente
ringrazio vivamente il Dr. Forino,Dr. Laquintana e il Dr. Elio Chello per le celeri e esaustienti risposte .Grazie e distinti saluti.