Cicatrici scurite per via del sole

buonasera,
ho sulle braccia una serie di piccole cicatrici vecchie tutte di sei mesi-un anno: prima di questa estate erano tutte chiare e poco visibili, ma dopo pochi giorni di sole, pur avendo messo sempre tanta crema solare con protezione 50+, si sono scurite tantissimo. ora ''l'abbronzatura'' delle cicatrici si sta schiarendo, ma, con mesi di anticipo, vorrei fare qualcosa per evitare il problema la prossima estate. dunque volevo chiedere:
1) ci sono creme per schiarirle? navigando su internet ho trovato il nome di vari prodotti all'acido cogico che, a quanto ho letto, dovrebbero essere utili per le macchie sulla pelle dovute al sole: vanno bene anche per piccole cicatrici scurite?
2)la prossima estate il sole le macchierà di nuovo anche se oramai le cicatrici sono vecchie?
3) una volta alla settimana utilizzo un guanto esfoliante che esfolia tantissimo: è realmente utile per ridurre e schiarire le cicatrici?

grazie in anticipo per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
Gentile Utente,
risponderò schematicamente:
1)si, ci sono creme per schiarirle anche a base di acido cogico ma esistono anche altre metodiche (laser ad esempio). Le sconsiglio di utilizzarle senza un consulto di uno specialista di sua fiducia. Sicuramente le consiglierà ciò che è meglio per lei.
2)è possibile che si macchino ancora.
3)esfoliare in maniera massiva non sempre è utile.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
gentile dr Graziano, grazie per le risposta.
riguardo la numero 2 vorrei avere un ulteriore chiarimento: ho fatto una visita dermatologica, ma non mi è stato consigliato nessun prodotto e neppure il laser, anzi, mi è stato detto che non c'è alcuna cosa da fare per queste ciatrici se non aspettare che si schiariscano da sole col tempo e mettere la crema solare. mi consiglia di fare una nuova visita da un altro medico?
riguardo al laser non so proprio nulla: dove posso trovare informazioni? è un tipo di cura invasiva che richiede il ricovero o può essere fatta ambulatoriamente? è una tecnica molto costosa (purtroppo non ho molto denaro, per questo speravo nelle creme anche perché queste cicatrici mi imbarazzano molto)?
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente,
mi sembra che l'approccio del collega dermatologo sia adeguato.
Le consiglio di non cercare soluzioni rapide ad ogni costo, specie in questo ambito il tempo è spesso il miglior guaritore.
Eventuali ulteriori terapie si possono sempre intraprendere se il problema persistesse
cordiali saluti