Piccola cicatrice centrale, probabilmente dovuta a una cheratite da raggi uva prognosticata nel

mi è stata riscontrata una piccola cicatrice centrale, probabilmente dovuta a una cheratite da raggi Uva prognosticata nel mese di agosto. Questa cicatrice probabilmente incide sulla qualità del mio occhio sinistro (non riesco a mettere a fuoco pefettamente, il mio oculista non si è sbilanciato)
Secondo voi è possibile nel giro di qualche mese una regressione spontanea della stessa (con l'ausilio di lacrime artificiali).
E' normale che con l'ausilio di una lente correttiva da 0.50 D la qualità del mio visus migliori notevolmente (questo mi farebbe pensare che la cicatrice non incida sulla messa a fuoco)
Ulteriore indicazione è che durante i primi secondi di utilizzo di lacrime artificiali vedo molto meglio.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, e difficile che una cicatrice corneale dopo 5 mesi possa ancora migliorare, lo stato refrattivo del suo occhio va valutato da un oculista che le spiegherà quanto la lesione incide sul suo visus in relazione alla natura, estensione e profondità della lesione stessa.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio per la risposta.
Il mio dubbio è relativo all'incidenza di questa piccola cicatrice sul mio visus, infatti da vicino non ho problemi di messa a fuoco, questi li avverto solo da lontano.
Se la cicatrice disturbasse effettivamente la mia vista non dovrei avere problemi anche da vicino?
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
buonasera, effettivamente dovrebbe avere gli stessi disturbi per lontano e vicino.

cordialità
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora. Se la cicatrice è effettivamente superficiale è possibile eliminarla con una ptk anche se lo spessore corneale non dovesse essere sufficente o in altre parole, la ptk interviene solo sul terzo strato corneale che si rigenera o agisce in maggiore profondità?
Ancora distinti saluti
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
se è superficiale può certamente fare la PTK, ma deve valutarlo un oculista.
cordialità