Movimenti fetali e contazioni

Buona sera dottore,
Sono alla +30 settimana di gravidanza (la prima) e ho iniziato ad avvertire movimenti del feto alla 20 settimana con molta piacere. Al 6 mese di gravidanza ho avuto qualke problema perché ho avuto quasi tutte le settimane delle perdite ematiche, in cui all'inizio erano di colore marroni scuri poi sono diventati rosso vivo,solo all'inizio per poi diventare ancora marrone scuro; e questo problema è durato fino alla 28 settimana di gestazione. Sono andata per ben tre volte al pronto soccorso e mi hanno detto che è normale avere queste perdite e alla terza entrata al pronto soccorso il ginecologo mi ha detto che non ho bisogno di andare al pronto soccorso ogni qualvolta che ho delle perdite anche se sono di colore rosso vivo perché mi succederà ancora di avere questo tipo di perdita. Quando mi sono arrivate queste perdite ematiche, i movimenti del feto erano regolari e non avverto alcun dolore sia alla vagina che alla pancia; ma dalla 29 settimana fino ad adeso, ho avvertito dei movimenti molto frequenti soprattutto quando sono seduta e a volte anche quando cammino e questi movimenti del bambino sono quasi sempre dolorosi, come se qualcuno mi stesse pungendo. Infine dalla 28 settimana ho sempre avvertito il bisogno di urinare ogni 10 o 15 minuti. Mi sono scordata che non ho più avuto queste perdite ematiche dalla 29 settimana fino ad adesso. Le volevo dire anche che una notte ho avvertito ben 3 o 4 volte un indurimento della pancia e inseguito dei dolori vaginali, come se qualcosa sta per uscire, ma fortunatamente non ho avuto alcuna perdita di sagnue tranne a quella urinaria.
Ho provato a contattare il ginecologo al pronto soccorso ma, come sempre, non è disponobile.
Ah, le voglio far sapere che mi sono scoraggiata molto dalla parole del terzo ginecologo che mi ha visitato al pronto soccorso qui a como (le sue parole: "Lei non ha bisogno di venire sempre al pronto soccorso per queste perdite perché Le succederà ancora di avere queste perdite ematiche.")
Scusi per l'inconvenienza dottore, ma sono veramente rimasta scioccata e perplessa da codeste parole.
La Ringrazio in anticipo per la considerazione della mia richiesta.
Le auguro buona giornata.
Cordiali saluti.

Con Ripetto, Utente 187211.
Arrivederci e Buone Feste a Lei e alla Sua Famiglia.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' importante con un esame ECOGRAFICO,stablire l'esatta posizione della placenta!(escludere placenta previa e marginale)
L'altra fonte di sanguinamento potrebbe essere legata alla presenza di una formazione polipoide(niente di grave)a livello del collo uterine ,o anche di un ectropion(piaghetta)che sanguina facilmente in gravidanza.
Solo un esame clinico e strumentale possono eliminare questi dubbi!
BUON 2011.....e in bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buon Giorno Dottore,

Prima di tutto Le auguro un BUON 2011 ... HAPPY HAPPY NEW YEAR...Riguardo a quello che mi ha detto, all'inizio mi hanno detto che è un ectropion sanguinante (quindi significava non sforzarsi troppo), ma dopo 3 esami il ginecologo mi ha detto che non sapeva quali siano le cause, escludendo la placenta previa e/o bassa. Comunque La ringrazio moltissimo per avermi risposto Dottore. Mi è stato molto d'aiuto.
Invece, riguardo ai movimenti del feto in cui a volte, solo quando sono seduta, sono dolorosi.
Se vuol sapere, fra qualche giorno avrò l'eco del 3° trimestre,il 5.01.11 e se le farà piacere, Le farò sapere com'è andata.
La ringrazio moltissimo Dottore per la Sua Disponibilità e Cordialità.

Le auguro di nuovo un FELICISSIMO ANNO NUOVO...2011...PIENE DI MERAVIGLIE, SORPRESE ED AVVENTURE.

Con rispetto, Utente 187211.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
BUON 2 0 1 1
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buona sera dottore,

Vorrei chiederLe un consulto, riguardo ai pruriti nelle parti intime in gravidanza 31 settimana? Provo dolori e pruriti, ho anche delle perdite di urine. Aggiungo anche che non ho problemi e difficoltà ad urinare, solo un po' di dolori e tantissimo prurito nelle parti intime nelle parti delle grandi labbra ovvero in prossimità nell'entrata della vagina; Le informo anche che da 2 settimane che non ho perdite ematiche solo perdite di urine.
Grazie mille per La Sua disponibilità Dottore.
ArrivederCi e Cordiali Saluti.

Le auguro un sereno inizio 2011.
Con Rispetto, utente 187211.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di una vulvovaginite da CANDIDA(tipica delle gestanti)che richiede conferma clinica.
SALUTI
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buon Giorno Dottore,

Grazie mille per la risposta che mi ha dato,le farò sapere al più presto possibile perché proprio questo venerdì ho l'appuntamento col ginecologo.
Ma, mi chidevo, se la sua diagnosi fosse la vulvovaginite da candida, ci sarebbe qualche rischio al feto?

Grazie mille per la Sua Disponibilità.
Cordiali Saluti.

Con Rispetto, utente 187211
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NESSUN PROBLEMA!!
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente

Buon Giorno Dottore,

Come sta? Spero bene. Vorrei dirgli degli aggiornamenti riguardo le nostre visite cliniche setimana scorsa: ECO del 3° trimestre fatto il 5/01/11 bene, tutto regolare tranne i reni che sono un po' piccoli, ma questo poi, verrà messo in nota al neonatologo alla nascita del mio bimbo, poi il bambino è ancora in posizione podalica. VISITA GINE 32+2 settimane di gestazione fatto il 7/01/11, vista una vulvovaginite CANDIDA e mi ha prescritto il PEVARYL da 150mg da mettere 1 per 3 sere, poi, per ben 3 settimane non ho più avuto fuori uscite ematiche e spero che continui fino al momento del parto e infine al momento dell'ECO GINE si è visto che il bambino è in posizione CEFALICA. Meno male!!

Dopo gli aggiornamenti, Vorrei chiederLe adesso che il bambino ha 33 setimane, Io da ben 2 giorni sento che la pancia diventa duro in modo frequente, ma non provo dolori, solo qualche volta mi è capitato di provare un doloretto nella vagina, crede che sia una forma di contrazione? Cosa ne pensa Dottore?
Comunque aggiungo anche che i movimenti fetali sono regolari e sono più di 10...

Grazie mille per la Sua Disponibilità Dottore!
Le auguro Buona Giornata!
Cordiali saluti!

Con Rispetto,
Utente 187211
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve cercare di arrivare almeno alla 34/35 settimana per raggiungere una maturazione polmonare fetale adeguata, e vivere tranquilla!
In bocca al lupo!
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buon Giorno Dottore,

Come sta? Spero bene! Le vorrei chiedere un parere, da almeno una settimana, provo delle piccole scosse sulla pancia (parte destro), specialmente quando mi alzo dal divano... cosa può averle causato? per il fato, sarà pericoloso? Comunque i movimenti fetali sono sempre regolari ed il continuo indurirsi della pancia ma solo per pochi secondi...massimo un minuto.
Sono alla 34+5 settimane. Manca poco. E poi,un'altra cosa... Io, alcune volte, ho dei pruriti intimi ma senza la presenza della Candida... cosa potrebbe essere? che cosa potrei fare?
GRazie mille per la sua disponibilità Dottore.
Le Auguro Buona Giornata.
Cordiali Saluti!

Con rispetto, Utente 187211
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prurito legato alla congestione venosa di una gestante a termine!
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buona sera dottore,

adesso sono alla 38° settimana di gravidanza e sento le gambe pesanti e un po' gonfi...ho letto in un libro che in questo periodo è normale avere e sentire gonfiore sulle gambe... ma mi chiedevo... quali siano i sintomi dell'ipertensione? sottolineo che i gonfiori le ho soltanto sulle gambe.

GRazie per la sua disponibilità dottore.
Cordiali saluti!
Le voglio dire che sono veramente contenta che manchi poco alla nascita del mio piccino!

Con Rispetto, utente 187211
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
EDEMA GENERALIZZATO,proteine nelle urine,pressione diastolica alta > di 90mm/Hg.
SALUTI e in.....bocca al lupo!