Muco in gola e ormoni?

sono una ragazza di 21 anni.
da anni ormai ho un perenne scolo di catarro in gola, che porta anche a un alito un po cattivo.
è fastidioso, e migliora un po dopo aver mangiato frutta o verdura. peggiora col freddo,fumo (solo passivo) ma c e anche in estate.
ho provato a fare cure termale, prendere mucolitici vari ma l'effetto è solo momentaneo.
alcune volte è giallo o verde o scuro a puntini.
peggiora se inclino la testa, credo sia uno scolo retro-nasale, e muovendomi esce dai seni nasali.
alcune volte con questo freddo quando la mattina mi sveglio mi sento l orecchio bagnato, un po di otite.
il naso invece è sempre libero, quasi mai mi soffio il naso.

ho letto che il catarro puo essere dovuto anche ad alterazioni ormonali (gravidanza ecc). io ho il problema delle ovaie micropolicistiche e un eccesso di diidrotestosterone. è possibile che influisca?
apparte consigli tipo fare test per allergie, che faro..
sapreste dirmi cos e con piu precisione?
grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' assolutamente necessario, nel suo caso, un esame clinico da parte di uno Specialista per fare una diagnosi. Penso, sulla base della descrizione fatta, che si tratti di una rinosinusite. Per questo, occorre una fibroscopia nasale ed una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Un augurio ed un saluto

Dr. Raffaello Brunori