Magrezza moderata

Buongiorno sono una ragazza sposata di 33 anni reduce da un tentativo pma andato male....sono alta 161 cm da gennaio fino ad ottobre sono passata da 68 kg a 56kg poi, dopo il fallimento della tecnica di procreazione assistita, sono maggiormente crollata ed ora peso 43kg...io fisicamente sto bene ma tutti mi attaccano dicendomi che sono troppo magra...mangio molto poco a volte sforzata da mio marito e molto spesso passo intere giornate senza mangiare nulla...vi chiedo un vostro parere...la situazione è poi cosi grave come la vede chi mi stà vicino? Sono davvero troppo magra o è tutta una esagerazione? Vi ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le Utente
i dati antropometrici indicati depongono inequivocabilmente per una magrezza vera, reale che necessita senza dubbio di un intervento terapeutico. Al di la' ovviamente di una buona dieta che sia di suo gradimento, è necessario anche un supporto psicologico che possa aiutarla a superare questo suo momneto così difficile.
Le faccio molti auguri per una pronta e completa ripresa
un saluto

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
...la ringrazio per la sua risposta arrivata in modo cosi veloce...prendo visione di ciò che mi dice anche se io non mi rendo conto bene della situazione ed è per questo che ho chiesto un vostro parere! Momentaneamente ho la fortuna di avere,come lei mi consiglia, già intrapreso una terapia di sostegno psicologico volta a calmare,precedentemente, uno stato d'ansia creato dalla situazione e che ora presenta nuovi risvolti...sono rassicurata nel sapere che la strada da me intrapresa probabilmente è quella giusta...vi terrò informati...per ora la ringrazio caldamente.Cordialità
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
....la disturbo nuovamente. Qua la situazione sta peggiorando ora peso 40 kg ....questo è il primo mese che mi salta il ciclo,la pressione è molto bassa (93 massima e 45 minima)ed inltre il battito cardiaco va dai 45 ai 48 battiti al minuto....sono un po preoccupata cosa mi stà succedendo? Cosa c'entra l'alimentazione con tutto questo? Che rischi corro? Le rilevazioni di cui sopra sono state fatte in farmacia con la macchinetta prova pressione....sono dati attendibili?
[#4]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
Gent.le Utente
tale situazione non può essere in alcun modo affrontata per via telematica con i nostri consulti; ribadisco la necessità che si affidi ad uno specialista in disturbi del comportamento alimentare. Il mio consiglio e' di rivolgersi appena possibile al CSM della ASL della sua città per affrontare in modo corretto il problema che, come dice lei stessa, sta assumendo contorni importanti.
Naturalmente anche il suo medico curante le potrà fornire le giuste indicazioni ma la cosa importante e' che venga seguita in una specifica struttura.
Un saluto
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
...la ringrazio per la risposta..ma cosa è il CSM?...la mia psicologa dice che in questa situazione stò rischiando la vita ma io fisicamente mi sento ancora bene secondo lei è una esagerazione?...ma ci sono strutture che curano i disturbi sull'alimentazione pubbliche?...mi potrebbe dare qualche dritta...la ringrazio di cuore
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
....buongiorno...volevo solo informarla che sono stata ricoverata con la diagnosi di depressione e anoressia.............gazie per la disonibilità.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le Sig.ra
le faccio i miei migliori auguri per una completa guarigione e nella certezza di poterla riavere presto quì tra noi con le sue gentili richieste. Ce la metta tutta e con tutte le sue forze e buona volontà, supererà ogni difficoltà.
Rimango qui nella eventualità avesse necessità anche di una mia risposta
un caro saluto
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Buongiorno. Oggi le scrivo a casa.. sono stata ricoverata in regime di degenza ordinaria e da poco sono passata in day-hospital! Oggi stò sinceramente molto meglio ma è veramente difficile scrollarsi di dosso questa malattia! Al centro mi hanno aiutata ad accettare di alimentarmi di nuovo, mi hanno insegnato a saparare le emozioni dal cibo,ad accrescere la mia autostima e ad accettare il mio corpo normopeso...è stata veramente dura ma ce l'ho quasi fatta,il percorso stà volgendo verso la fine...
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Ora sento il bsogno di ringraziarla di cuore per le risposte alle mie domande (insistenti) che mi aveva fornito,rileggiendo ora i miei quesiti mi rendo conto che ero fuori come un balcone e non capivo più niente,non mi rendevo conto di quanto il mio corpo fosse emaciato e la malnutrizione avava lavorato cosi tanto che non mi permetteva più nè di vedere la realtà nè di rendermene conto...solo riprendendo ad alimentarmi in modo corretto e continuo ho potuto riprendere le mie facoltà e rendermi conto di come mi ero ridotta.Grazie di cuore per avermi dato una speranza allora ed una direzione da seguire.Saluti!