Tiroide - possibilità di concepimento

buongiorno,
sono una ragazza di 25 anni
anni fa (2001) grazie a dei controlli "casuali" dovuti perlo+ alla mia magrezza (45 kg - h 165 cm), ho scoperto di avere dei problemi legati alla tiroide, inizialm. ft3-ft4-tsh erano nella norma (tsh 3,20) ed anche gli anticorpi antitireoperossidasi e antitireoglubina sono molto bassi (attualmente al 2005 erano sui 10-15), rifeci gli esami nel 2002 ed era tutto ok, tsh era leggermente aumentato ma sempre nella norma.
Feci anche l'ecografia che riscontrò nessun nodulo, solo 1 tiroide di dimensioni leggerm + piccole della norma.

Nel 2005 rifaccio gli esami, ft3-ft4 ok mentre tsh a 5,20... mi preoccupo MOLTO e vado dall'endocrinologo, mi dice di smettere di usare il sale iodato (poiché mi dicevano in molti che era molto utile per chi come me aveva problemi di tiroide) e cmq di non preoccuparmi che anche se sono fuori dal valore norma non le sembrava ancora il momento di farmi assumere nessuna pastiglia x la tiroire.
Io preoccupatissima chiesi se questo problema potesse in futuro influire su un mio desiderio di avere figli, ho letto talmente tante cose su internet che mi hanno gelato il sangue su questa cosa, e lei mi disse di stare tranquilla che posso rimanere quando lo vorrò incinta, ma che non appena mi fossi resa conto della gravidanza di andare subito da lei che avrebbe inziato a farmi prendere le pastiglie (per dare 1 aiuto alla mia tiroide perchè in stato di gravidanza da sola non ce l'avrebbe fatta).
Nel 2007 rifaccio gli esami, ft4, ft3 ok mentre tsh 5,76.....

Ora le chiedo, posso davvero stare tranquilla?
Potrò avere figli e sperare di condurre 1 gravidanza dall'inizio alla fine, ho letto su internet di tante donne che verso l'8/10 settimana hanno avuto interruzioni.....?

L'anno prossimo mi sposo e vorrei seriamente provare ad avere 1 figlio, ma ho paura di non esserne in grado...

Un grazie immenso.
[#1]
Dr. Gianluca De Morelli Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo 54 4
Gentile utente,
innanzitutto può tranquillamente utilizzare anzi meglio deve assumere il sale fortificato con iodio. Se poi è desiderosa di una gravidanza ha un ulteriore motivo per assumerlo. Ancor di più , sempre che il suo indice di massa corporea sia rientrato nella norma, penso sia arrivato il momento di cominciare ad assumere la levotiroxina sodica.....al fine di migliorare la possibilità di fertilità, ma ancor di più al fine di mantenere una eventuale gravidanza senza complicanze materne o del bambino.
Cordiali saluti.

Dott. Gianluca De Morelli