Acne e laser

Buongiorno,
ho 28 anni e da qualche anno soffro di acne non grave, dapprima sulle guance, ora principalmente sul mento; ho già provato con varie creme locali tipo Diacneal, Cicalfate, Acnet ed altre, ma senza risultati. A giugno ero andata dal dermatologo il quale mi aveva prescritto Nadixa crema mattina e sera per due mesi e Zitromax 1 cpr al giorno per 3 giorni, 3 cicli distanziati di 15 giorni, poi Sebium AI crema mattina e sera.
La situazione è un po’ migliorata ma finita la cura antibiotica la mia acne è ritornata come prima.
Sono ritornata dal dermatologo e mi ha detto di fare una visita ginecologica con ecografia per escludere l’ovaio policistico, dall’ecografia è risultato che ho le ovaie multifollicolari, la ginecologa mi avrebbe consigliato di prendere la pillola ma per il momento non sono convinta.
Ora il dermatologo mi ha prescritto Duac gel da applicare la sera e Physiogel AI corpo da mettere al mattino, poi a metà gennaio inizierò con 3 sedute di laser a distanza di un mese l’una dall’altra, con il laser Gemini 532 KTP.
Vorrei chiedere se questo tipo di laser è adatto per la cura dell’acne, specialmente per quella in fase attiva come ho io sul mento, perché sulle guance più che altro ho le macchie che mi sono rimaste da prima, cicatrici per fortuna non ne ho molte. Secondo Voi avrei dovuto prendere la pillola o, dato che le ovaie non sono policistiche ma solo multifollicolari, posso cercare di curare la mia acne con il laser?
C’è qualche controindicazione per quanto riguarda il laser? Il dermatologo mi ha detto che con il laser avrei copertura per un anno, poi la mia acne ritornerebbe come prima?

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prima la valutazione dello stato ormonale (che solitamente deve essere prodotta dallo specialista dermatologo in collaborazione con l'endocrinologo in casi particolari) e poi la terapia migliore che deve essere causale, ovvero deve curare le cause che conducono all'acne.

Personalmente ritengo l'acne attiva una patologia da non trattare con i Laser ma in alcuni casi solo con luce pulsata (che ha un potere antinfiammatorio e che non intacca il decorso della lesione acneica attiva): sarà comunque il suo dermatologo a trattare la sua acne con efficacia

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it