Pupilla sinistra più grande della destra

Salve,
io scrivo perché la pupilla di sinistra é sempre più grande rispetto a quella di destra. Ho fatto varie prove e ho notato che quando sono sottoposte alla luce (forte o meno) diventano entrambe piccole, e la differenza é minima.Quando é piu buio,la loro differenza é leggermente maggiore. Misurando ho notato che con la luce la differenza é di meno di 0.5 mm, e quando c'é meno luce é di circa un millimetro, o comunque c'é più differenza tra le due. La mia domanda é una sola, il fatto che una pupilla sia più grande dell'altra fa si che possa penetrare più luce (compresi raggi uv) e di conseguenza creare dei danni alla retina dell'occhio dove la pupilla é leggermente più dilatata? Il mio é un dubbio che mi é venuto, proprio perché nessuno ne parla.
Grazie a chi mi risponderà e buona giornata a tutti
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, se la differenza e piccola ed il riflesso fotomotore (alla luce) è presente, non ci sono problemi per eventuali danni alla retina.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/