Formazione ecopriva nel rene sx

buongiorno, ieri mio marito ha fatto un ecografia all'addome credendo di avere problemi al fegato, in quanto aveva le transaminasi alterate, ma il fegato, il pancreas la colecisti e la milza vanno bene eccetto il rene sx in cui l'ecografo ha trovato una formazione ecopriva di circa 5 cm nel polo inferiore del rene sx. l'ecografo ha detto di stare tranquillo perche' all'interno questa formazione e' vuota. (nel fotogramma si vede una specie di sfera nera con il contorno ben definito). mio marito non ha nessun tipo di dolore. l'ecografo gli ha consigliato solo di fare dei controlli periodicamente. mi sapreste dire se posso stare tranquilla in base al referto dell'ecografo e se queste formazioni tendono ad ingrossare o diminuire? mi potreste consigliare che tipo di alimentazione deve seguire? vi ringrazio molto per la cortese attenzione complimenti per il sito.
[#1]
Dr. Rodolfo Rivera Nefrologo, Cardiologo, Medico internista 62 2
Gentile utente
Non credo ci sia un collegamento tra la funzione epatica con il riscontro renale. Per quello che Lei descrive potrebbe trattarsi di una ciste unica non complicata al polo inferiore del rene sn. Nel caso delle ciste isolate vanno controllate nel tempo per valutare l’eventuale aumento delle dimensioni. Utile anche esame urine e CTM urinario.
A disposizione.

Dr. Rodolfo RIVERA

Dott. Rodolfo F. RIVERA

[#2]
dopo
Utente
grazie molto per le informazioni e per le indicazioni sull'esami delle urine.
[#3]
Dr. Massimo Gai Nefrologo 121 4
E' abbastanza comune ritrovare delle cisti renali anche di discrete dimensioni.
Le cisti di solito sono ecoprive (piene di liquido) e tendono a restare delle stesse dimensioni o a modici incrementi nel tempo. Non esiste una dieta che impedisca che le cisti aumentino di volume.

Saluti

Dott. Massimo Gai
Medico-Chirurgo
Specialista in Nefrologia
SCU Nefrologia, sede Molinette
AO Città della Salute e della Scienza di Torino