Sensibilità masticazione post otturazione

Salve a tutti, nel maggio scorso ho effettuato 2 piccole otturazioni ( così definite dalla dentista) sui 7° e 8° sx inferiori, fatte senza particolari dolori senza anestesia. L'8° non ha più dato problemi, mentre il 7° sin da subito ha manifestato fastidi durante la masticazione, come una forte sensibilità, a volte percepita anche durante lo spazzolamento dello stesso. Sono ovviamente tornato dalla dentista che mi ha limato la stessa otturazione, con l'ausilio della cartina, per 4 volte. La sensazione fastidiosa è sì diminuita nel tempo, ma non se ne è mai andata, così mi è stato proposto di rifare l'otturazione stessa, per, mi pare mi abbia detto, isolare la dentina.
Volevo sapere da voi se questa ultima prassi è corretta, perchè sono oramai un po' di mesi che vado avanti con questo fastidio, e volevo essere certo che si vada verso una giusta strada per la soluzione.

grazie mille in anticipo per le vostre risposte
[#1]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
L'ipersensibilità è facilmente dovuta ad un insufficiente isolamento della dentina per cui la soluzione prospettata mi sembra opportuna.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente l'otturazione di un dente non deve dare nessun fastidio,quando questo non accade vol dire che c'è un problema.
La soluzione prospettata dal sua dentista è sicuramente un tentativo le cui possibilità di successo sono ridotte a mio avviso propio perchè la terapia principale risale ad 8 mesi fa,periodo in cui fisiologicamente si verifica un isolamento dei tubuli dentinali(strutture anatomiche che il dentista con la sua terapia intende isolare).

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie, innanzitutto, per la celerità delle risposte.
Volevo chiedere, in particolare al dr. Auletta quale sarebbe, invece, la soluzione più appropriata, sperando ci sia, per questo disturbo, anche perchè ora mi viene il dubbio se affidarmi nuovamente alla mia dentista o cambiare.

grazie
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Giusto a questo punto la soluzione di rifare l'otturazione.

Una otturazione che da fastidio dopo averla fatta ha probabilmente qualcosa che non va.
Se eseguita in composito, si tratta verosimilmente di una insufficiente adesione del materiale di restauro al dente residuo, o di un microgap (fessura) che si è venuta a creare a causa di un mancato controllo della contrazione durante la polimerizzazione del materiale.

Se è un restauro eseguito in amalgama, si tratta verosimilemnte di un difettoso isolamento della dentina.
Di più non so dirle in quanto non uso questo materiale.

Andare dallo stesso dentista o meno?
Una otturazione "difettosa" capita a tutti.
Siamo uomini, e non semidei infallibili.
Non basta questo a definire un "cattivo dentista".

Vada a fiducia, a istinto.
Se ha usato la giga di gomma per farle le otturazioni, non avrei poi nessun motivo per suggerirle il cambio di dentista.