Monitoraggio psa dopo prostatectomia

Gentili dottori,

ho 66 anni. Prostatectomia radicale e LAD pelvica a maggio 2010. Referto istologico: adenocarcinoma Gleason 9 (4+5), infiltrante la capsula, con stadio pt2cN0Mx, margini chirurgici negativi. Psa alla biopsia 4,2, scintigrafia ossea negativa. Nessuna terapia ulteriore. A un mese e mezzo dall’intervento: psa 0,03; successivamente, dopo tre mesi 0,08; ora 0,13.
Fermo restando che ho già prenotato la visita dal mio urologo, confesso che questo incremento del psa non mi sembra di buon auspicio. Anche perché ho letto, non so dove, che in presenza di tumori indifferenziati è bene fare scintigrafia e tac al primo muoversi del psa, anche da 0,03 a 0,08, e in più, nei casi più indifferenziati, il dosaggio della cromogranina.

Siamo quindi in presenza d’una recidiva? E se è così, quali potrebbero essere le strategie terapeutiche più adatte? E secondo quale tempistica? E con quali prospettive?

Vi ringrazio fin d’ora per l’attenzione che vorrete riservarmi e vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

indubbiamente i valori del PSA potrebbero indicare la persistenza di cellule capaci di produrre tale sostanza.
Senta il suo urologo, valuti la possibilità di effettuare una scintigrafia scheletrica
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente