Senso di pesantezza zona perineale

Salve!
Da quasi un anno avverto un senso di pesantezza nella zona perineale. A parte questo senso di pesantezza (che avverto solo - e neanche sempre - quando sto in piedi), non ho altri sintomi. Mi piacerebbe tanto capire cosa mi stia capitando e se questo senso di pesantezza sia qualcosa di grave. Vi confesso di non essermi mai sottoposto ad una visita andrologica poiché provo molto imbarazzo.
Ringraziandovi anticipatamente per la vostra risposta, invio i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

via ogni inutile imbarazzo!

Il suo sintomo non è specifico per un problema clinico particolare e, da questa postazione, nulla di preciso le possiamo dire.

Ora senta il suo medico di fiducia e poi a ruota un esperto andrologo.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste tematiche, le consiglio di consultare i seguenti articoli pubblicati sul nostro sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/212-che-cos-e-l-andrologia-chi-e-l-andrologo.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dottor Beretta,
la ringrazio per la sua cortese risposta. Cercherò di vincere il mio imbarazzo e di farmi visitare da un andrologo.
La saluto e le auguro un'ottima settimana.
Utente 181629
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

un "senso di pesantezza" a livello perianale non è espressione di malattia e molte sono le condizioni patologiche capaci di determinare tale sintomatologia al livello prostatico, rettale, anale e perianale, ortopedico.....
Ne parli con il suo medico e decidete assieme come cominciare le indagini in merito
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

fatta la valutazione specialistica poi ci aggiorni, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ringrazio il dottor Pozza per la gentile spiegazione. Mi scuso per la tardiva risposta, ma in questi giorni non ho controllato la posta. Ringrazio anche il dottor Beretta per il suo gentile interessamento. Cercherò di vincere la mia vergogna e di andare dal medico.
Saluto entrambi i dottori con stima e gratitudine augurando loro ogni bene possibile.