Valori pressione

Salve vorrei chiesre un consulto per quando riguada i valori della mai pressione :

Sono un ragazzo di 31 anni alto 1'72 peso 77 kg :
Premesso che non fumo e non bevo alcolici.
Ho fatto un elettrocardiogramma era tutto in regola l'unica cosa che ha riscontrato il cardiologo era un emiblocco anteriore sinistro , ma secondo lui niente di preoccupante e la seconda cosa la pressione 140 - 90 ( emozionale ).
Quindi verifico la pessione a casa con una macchinetta :

Mattino 128 - 82 pulsazioni 75
Sera quando torno dal lavoro 140 - 99 pulsazione 92 , poi durante la sera a casa va calando .

Non faccio attività fisica , e ho un lavoro cmq che non sono seduto tutto il giorno . Noto anche quando sono a casa ad un minimo sforzo , anche salendo le scale ho il fiatone è la pressione mi sale 140 - 99 .

Ho già parlato di questo al medico curante e mi ha detto di monitoralra per un tot di settimana e raffrontarci .
Voi cosa mi consigliate ? E' normale che di sera e dopo un sforzo la pressione mi sale cosi' tanto ?

Grazie

Distinti Saluti
Buon Anno
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
La pressione arteriosa, specie in un soggetto sedentario e sovrappeso, può effettivamente subire queste oscillazioni, che al momento non appaiono particolarmente pericolose. Tuttavia esse vanno considerate come un campanello d'allarme.
A questo scopo Le consiglio di praticare un monitoraggio ambulatorio della pressione (Holter pressorio), per ottenere dati obiettivi sul Suo profilo pressorio e poter così prendere gli eventuali necessari provvedimenti su dieta, stile di vita e attività fisica.
In questo modo si potranno minimizzare le probabilità di un vero e proprio stato ipertensivo, con le relative conseguenze sui vari organi-bersaglio.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie dott. Fedi , anche il medico me l'ha consigliato
sarà la prossima visita che farò .
Le auguro buon anno